Studenti 2020-2021

Alessandro Iaquilino

Iaquilino

Lavoro da oltre 15 anni presso l’Ufficio Tecnico della Direzione Generale delle Risorse e del Personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Ho maturato un’esperienza pluriennale nel campo della gestione di progetti complessi, occupandomi di programmazione, progettazione, direzione lavori e collaudi di strutture penitenziarie, per importi di svariate decine di milioni di euro.
Mi sono occupato di efficientamento energetico di edifici pubblici e ho partecipato allo sviluppo di progetti (congiuntamente al MISE) volti all’utilizzo di fonti energetiche alternative.
Ho rappresentato il Ministero della Giustizia (DAP) nell’ambito del progetto internazionale EL PAcCTO, un programma di cooperazione internazionale volto al contrasto del crimine trasnazionale, partecipando alla “Asesoría para revisión plan infraestructuras 2019” che si è svolta a Santiago del Cile dall’1 al 5 luglio2019.
Ho ricoperto numerosi incarichi di Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito di procedure di forniture di beni e servizi, anche contribuendo allo sviluppo di nuovi prodotti di specifico interesse per l’Amministrazione (mezzi blindati, bus per trasporto detenuti, cc.).
Per conto del DAP, da Gennaio 2021 svolgo l’incarico di ingegnere Responsabile della Unità Organizzativa Piemonte-Liguria e Valle d’Aosta. In precedenza (per 5 anni) ho rivestito il ruolo di capo sezione per la gestione della sezione Emilia Romagna-Marche.
Ho esperienza nella stima di beni immobili (Edifici penitenziari, edifici civili, fabbricati industriali) e beni mobili (Automezzi ordinari, automezzi blindati, imbarcazioni).
Sono iscritto all’albo degli Esperti della Camera Arbitrale dell’ANAC (art. 210 D.Lgs. 50/16) e per tale amministrazione svolgo consulenze sugli appalti pubblici (Lavori e Forniture).
Da oltre 15 anni sono Consulente Tecnico d'Ufficio per il Tribunale di Ragusa.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni