Attività di Consulenza del Team Master Procurement

Investimenti Pubblici e Burocrazia: Cause, Costi Sociali e Proposte

PROMO P.A e il team del Master in Procurement Management, guidato dal Prof. Piga, in collaborazione con ANCE, hanno presentato il Report "Investimenti Pubblici e Burocrazia: Cause, Costi Sociali e Proposte". 

Il Report si propone di fornire una mappatura degli ostacoli burocratici, regolatori e amministrativi e una quantificazione del "non investimento", proponendo altresì una serie di misure che risolvano le attuali problematiche.

 

Gustavo Piga interviene a convegno ANCE

Il 27 febbraio 2019 il Professore Gustavo Piga è intervenuto alla presentazione dell’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni organizzato da ANCE. Durante la conferenza stampa, al Professore è stato chiesto di presentare il suo punto di vista sull’effettiva capacità del “Sistema Italia” di rispondere ad un concreto rischio di recessione, con particolare focus sul settore delle costruzioni.

Accordo visti: tra Consolato Italiano in Mosca e team MPM

La consulenza fornita ha permesso di presentare una gara interamente rinnovata che si è posta l’obiettivo di rendere la procedura quanto più efficiente e celere possibile e di rispettare, al contempo, la normativa, la garanzia di elevati standard tecnici e la riduzione a priori di potenziali contenziosi, grazie a particolari previsioni.

Maggiori info qui

A space for...The impact of space research on Italy's economic and social performances

ESRIN, Il centro europeo per l’osservazione della terra, è uno dei 5 centri dell’Agenzia Spaziale Europea che contribuisce al rilevamento di informazioni quantitative e qualitative sull’ambiente.
Nel 2017, ESA affida, al Team del Dipartimento di Economia e Finanze, della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", composto dal  Prof. Simone Borra, Dott. Alessandro Locatelli, Prof. Gustavo Piga, Dott. Andrea Salustri, il compito di portare a termine una ricerca per determinare l’effettivo impatto di ESRIN sull’economia locale e nazionale italiana e per identificare le sinergie in termini di sviluppo della conoscenza e formazione delle risorse.

I risultati della ricerca sono stati riportati nel rapporto “Esrin’s value to Italy”.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni