Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni in collaborazione con l'Università di Tor Vergata

Una grande sfida per individuare la Provincia del domani, una nuova visione che proietti l’ente Provincia verso il futuro, in grado di agire come “Casa dei Comuni” e fare rete. La mission impegnativa che l’Unione delle Province d’Italia si pone con il progetto “Province & Comuni” è proprio quella di accompagnare le 76 amministrazioni provinciali a statuto ordinario in un nuovo progetto di riforma, che rilanci le Province e le renda capaci di supportare i Comuni, basandosi sulla condivisione dei bisogni e sull’individuazione di soluzioni in modalità associata.

A tale scopo è stato previsto un ciclo di corsi di aggiornamento per le SUA della durata complessiva di 488 ore suddivise in 12 moduli. I docenti che li impartiscono sono tutti in possesso di un'ampia e consolidata esperienza sia professionale che didattica nella materia e collaborano con l'Università di Roma Tor Vergata e con Promo PA Fondazione su molteplici progetti di formazione rivolti alle PA.

Nel corso della realizzazione del piano formativo si terrà conto dall'evoluzione normativa conseguente alla riforma dei contratti pubblici avviata con la legge 78/2022 "Delega al Governo in materia di contratti pubblici" e dell'emanando nuovo codice dei contratti pubblici. Tutti i programmi saranno tempestivamente adeguati alle novità legislative intercorse.

Sito del progetto

Sito di UPI

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni