Docenti 2019 - 2020

Massimo Ricchi

Ricchi

Avvocato si è laureato in Giurisprudenza presso «La Sapienza» di Roma, dove si è perfezionato in Politica e legislazione bancaria e del mercato mobiliare.
Esperto di Project Financing e PPP è stato per 12 anni (dalla costituzione nel 2000) Componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – CIPE – DIPE (200 operazioni). Per due anni è stato Componente della Struttura Tecnica di Missione presso il Ministero dei Trasporti e Soggetto Attuatore del piano carceri per il Ministero della Giustizia per il primo penitenziario in PPP.
Attualmente è consulente per la PA e le Imprese, attivo in numerose operazioni in Finanza di progetto con schemi contrattuali di Partenariato Pubblico Privato e di Concessione sul territorio nazionale per l’edilizia pubblica (universitaria, scolastica, sportiva, sanitaria e residenziale), la riqualificazione nel cratere sismico, la mobilità, il settore dell’energia con utilizzo del super bonus 110 %, il settore del turismo, della valorizzazione e fruizione dei beni culturali, ecc. con l’applicazione di sistemi informativi digitalizzati per la governance dei rischi associati ai progetti.
Specializzato nella presentazione di proposte private alla PA ai sensi dell’art. 183, comma 15, del Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016) con l’esercizio del diritto di prelazione, coordina numerosi team legali con componenti multidisciplinari per l’acquisizione di nuovi spazi di mercato.
Docente universitario a contratto della materia PPP e Concessioni nel Master BIM (Building Information Modeling) presso l’Università La Sapienza di Roma, nel Master in Procurement Management presso l’Università di Tor Vergata e nel Master Finance & Infrastructure presso la Luiss Business School. Ha numerose pubblicazioni e ha curato dei Volumi in tema di Partenariato Pubblico Privato e Finanza di progetto ed è tra i soci fondatori della start up www.cantierabili.it sull’agile management delle iniziative in PPP.

E-mail: ricchi.massimo@gmail.com

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni