Studenti 2010-2011

Giovanni Tota

Tota

Il Maggiore G.A.r.n. Giovanni Tota è nato ad Altamura (BA) il 7 Agosto del 1974.

Dal 1987 al 1992 frequenta il Liceo Scientifico Statale "G.Tarantino" di Gravina in Puglia (BA). Nello stesso periodo frequenta anche il Conservatorio Musicale Statale "E.Duni" di Matera.

Il 24 agosto 1992, superando il Concorso per Allievo Ufficiale del Genio Aeronautico, accede ai Corsi Regolari della Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) , quale allievo del Corso 'Orione IV'.

Il 22 Agosto 1993 viene inviato presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Livorno, conseguendo il Brevetto di Paracadutista Militare con la Brigata "FOLGORE".

Il 14 Settembre 1995, completato con successo l’iter accademico dei Corsi Regolari dell’Accademia Aeronautica, viene nominato Sottotenente s.p.e. del Genio Aeronautico.

Il 18 Luglio 1998, consegue la laurea in Ingegneria Civile con specializzazione in "Strutture", presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una Tesi sperimentale sulla riabilitazione strutturale degli edifici mediante rinforzo con placche di acciaio e fibre di carbonio. Nello stesso anno, dopo aver superato l’Esame di Stato, consegue la qualifica di "Ingegnere" e si iscrive all’Albo Nazionale del relativo Ordine Professionale .

Nell’anno successivo frequenta con successo il "Corso Annuale di Specializzazione in Infrastrutture Aeronautiche" presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", conseguendo, tra l’altro, le abilitazioni di Legge previste dal D.Lgs. 626/94 e dal D.Lgs.494/96 in materia di "Sicurezza e Salute dei Lavoratori", nonché quelle previste dalla L. 818/84 in materia di "Prevenzione incendi".

Nello stesso anno, nominato Tenente G.A.r.n. , viene inviato a Nottingham (UK) presso la Laughborough University per un corso di perfezionamento in lingua inglese.

Il 18 Novembre 1998 viene trasferito presso il 16° Reparto Genio Campale di Bari Palese, realizzando, in qualità di Direttori dei Lavori, numerose strutture in acciaio e c.a. , ed assumendo successivamente l’incarico di Capo Sezione Tecnica. Promosso Capitano G.A.r.n. , con il Gruppo Genio partecipa a numerose operazioni O.F.C.N. tra cui l’operazione BrightStar 2000 presso l’Aeroporto di Cairo West in Egitto, allestendo il campo e le strutture logistiche di mantenimento e supporto, per il rischieramento del velivolo AMX.

Il 24 Marzo 2002 viene trasferito presso il 307° Distaccamento Ordinario Lavori del Demanio di LECCE con l’incarico di Direttore dei Lavori e Comandante del D.O.L.D. , con giurisdizione sugli Aeroporti di Brindisi, Francavilla Fontana, Otranto e Montescuro. In tale contesto, oltre a numerose ed importanti opere di ampliamento e potenziamento delle infrastrutture aeroportuali e Radar, tra il 2002 ed il 2005, cura la realizzazione del simulatore di volo olografico tridimensionale per il velivolo AerMacchi MB 339 CD.

Il 07 Maggio 2002, nell’ambito della Missione Internazionale "Enduring Freedom" viene inviato come "Advanced Party" presso la Base Aerea di BAGHRAM (Afghanistan), con l’incarico di Capo Sezione Genio A.M. , ivi costituendo il 4° R.O.A.

Il 21 Giugno 2003, nell’ambito della Missione Internazionale "Antica Babilonia" viene inviato come "Advanced Party" presso la Base Aerea di TALLIL (Iraq), con l’incarico di Capo Sezione Genio A.M. , ivi costituendo il 6° R.O.A.

Il 18 Settembre 2005 viene trasferito presso lo Stato Maggiore Aeronautica – IV Reparto – 4° Ufficio nell’ambito del programma di formazione "Staff-Tour", occupandosi delle esigenze infrastrutturali delle Agenzie O.N.U. (U.N.L.B e W.F.P.) presso l’Aeroporto di Brindisi.

Il 15 Giugno 2006 viene trasferito presso il 16° Reparto Genio Campale di Bari Palese, dove ricopre l’incarico di "Capo Sezione Programmi di Esercizio" e, successivamente, dal 01 Novembre 2006, l’incarico di "Capo 3° Ufficio Contabilità Tecnica e Contenzioso".

Il 18 Luglio 2008 viene trasferito alla Direzione Generale dei Lavori e del Demanio, presso l’erigendo Nuovo Quartier Generale NATO in Lago Patria, con l’incarico di "Direttore dei Lavori per il Progetto AFSOUTH 2000", dove cura la realizzazione di un Complesso Direzionale ed Operativo, unico in Italia e tra i primi al mondo per dimensioni, contenuto tecnologico, sicurezza e versatilità di impiego. In particolare, ad oggi, il Main Complex ivi realizzato, costituisce il più grande edificio europeo realizzato su isolatori sismici.

Il Magg. G.A.r.n. Giovanni TOTA ha frequentato numerosi corsi di Abilitazione e Perfezionamento sia in ambito militare che civile, fra cui:

„h Corso di Specializzazione in Infrastrutture Aeronautiche presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II"

„h Corso di Perfezionamento in Lingua Inglese presso la Laughborough University (UK)

„h 68° Corso Normale presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze

„h Corso di Abilitazione per "Coordinatore per la Progettazione ed Esecuzione dei Lavori ex D.Lgs. 494/96" , presso l’Associazione Nazionale Ingegneri ed Architetti Italiani

„h Corso di Abilitazione per "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ex D.Lgs.626/94" , presso l’Associazione Nazionale Ingegneri ed Architetti Italiani

„h Corso di Abilitazione in materia di Sicurezza Antincendio presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II"

„h Corso sulla gestione dei materiali e rifiuti pericolosi presso Civilscuoladife (RM)

„h Corso di Abilitazione in materia di Sicurezza Antincendio presso Civilscuoladife (RM)

„h Corso di Abilitazione in materia di Sicurezza e Salute ex. L.81/08 "Testo Unico sulla Sicurezza" presso l’Associazione Nazionale Ingegneri ed Architetti Italiani

„h Master Universitario di 2° Livello in "Procurement Management ed SCM" presso la Seconda Università "Tor Vergata" in ROMA

Il Maggiore G.Ar.n. Giovanni TOTA è insignito delle seguenti onorificenze/decorazioni:

„h Brevetto di Paracadutista conseguito presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Livorno con la Brigata Esercito Italiano "FOLGORE"

„h Croce d’Argento per "anzianità di servizio";

„h Croce Commemorativa per Operazioni di Pace;

„h Medaglia NATO per le operazioni in Kosovo;

„h Medaglia Commemorativa per le operazioni in Afghanistan;

„h Croce commemorativa operazioni di Soccorso Umanitario in Iraq;

„h Medaglia NATO per le operazioni in Afghanistan;

„h Medaglia al merito di Lungo Comando

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni