Moduli 2022-2023

Giornata di team building

13 febbraio 2023 ore 9.00-18.00

La giornata di Team Building è prevista per il 10 febbraio 2023, dalle ore 09.00 alle 18.00.

Tecniche di Negoziazione

dal 14 al 18 febbraio 2023 (27 ore)

Il modulo è stato progettato per fornire in maniera integrata conoscenze, metodi e strumenti necessari a ricoprire in modo consapevole e competente il ruolo di negoziatore per la funzione acquisti. Ogni argomento, all’interno del modulo, è stato progettato per affrontare ed approfondire le diverse tematiche negoziali in una prospettiva sinergica.  I corsi sono stati strutturati sia per trasferire conoscenze teoriche, attraverso lezioni frontali, sia per suffragare l’acquisizione di capacità e competenze grazie a metodi esperenziali (esercitazioni; casi di studio; giochi di ruolo; questionari)

Argomenti:

 Ascolto attivo ed il controllo delle barriere culturali
 Comunicazione ed atteggiamento negoziale
 Assertività e comunicazione efficace
 Metodologia della negoziazione
 Gestione del conflitto
 Strategie negoziali
 Sviluppo delle relazioni con i fornitori

INDIRIZZO COMUNE

Gli approvvigionamenti nell'impresa: strategia e organizzazione

23 e 24 febbraio 2023 ore 10-17 -- 02 e 03 marzo 2023 ore 10-17 -- 06 marzo 2023 ore 10-13

Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla formulazione strategica delle aziende, con particolare attenzione alla strategia degli approvvigionamenti.
L’accento è posto sull’esigenza di impiegare in modo combinato gli strumenti di analisi strategica per “presidiare” il presente e per costruire il futuro delle relazioni con i fornitori. Il corso intende fornire una maggiore sensibilità e conoscenza su alcuni strumenti di general  management sempre più rilevanti nella gestione della Supply Chain. Il corso si propone altresì di sviluppare una visione più ampia e strategica del ruolo della Supply Chain nell’impresa e quindi dei legami che hanno con la strategia aziendale e con le altre parti dell’organizzazione.
Gli approvvigionamenti sono un aspetto dell’operatività aziendale per lungo tempo sottovalutato.

Argomenti:

Supply Chain e Strategia e Organizzazione Aziendale;
Supply Chain e globalizzazione: l’impatto sulle strategie di acquisto

INDIRIZZO COMUNE

Normativa per il Procurement

dal 20 al 24 marzo 2023 (27h)

Obiettivo formativo del modulo è quello di assicurare una preparazione teorica di base in materia di contrattualità pubblica, introducendo gli iscritti ai principi generali ed alle principali disposizioni in materia di contrattualistica pubblica, soprattutto a seguito dell' emanazione del nuovo codice dei contratti pubblici. A tale preparazione teorica si accompagna un accurato approfondimento delle modalità operative e procedimentali relative alle procedure telematiche d'acquisto.
Particolare attenzione verrà dedicata anche al Regolamento degli appalti pubblici, alla nuova Direttiva Europea ed alla Legge Delega per il suo recepimento.

Argomenti:

Inquadramento della normativa e delle procedure di gara
Gli attori protagonisti
I concorrenti e la partecipazione alla gara
I vari tipi di procedure; il ruolo del RUP
Gli atti di gara e gli istituti proconcorrenziali
I criteri di aggiudicazione
La gara e l’attività della Commissione giudicatrice
Aggiudicazione e accesso agli atti
 

INDIRIZZO PUBBLICO

 

Strumenti strategici per procedure d’acquisto

dal 17 al 21 aprile 2023 (27h)

Il modulo si propone di esporre agli studenti i temi economici principali relativi all’ottimizzazione delle procedure di acquisto. Tali temi saranno affrontati sia da un punto di vista teorico che pratico, per discutere come le modalità efficienti di organizzazione degli appalti coinvolgono entrambi gli aspetti.

Argomenti:

Analisi strategica degli acquisti;
 

INDIRIZZO COMUNE

Pianificazione, gestione e controllo della spesa

dal 15 al 19 maggio 2023 (27h)

Obiettivi e Finalità:

arricchire le competenze atte a  cogliere le correlazioni tra acquisti, gestione della spesa e  gestione dell’impresa;
cogliere le correlazioni tra le fasi di pianificazione, gestione, controllo della spesa;
razionalizzare le esigenze di acquisti dell’Impresa (valutazione di alternative di acquisto, controllo dei budget, attenzione agli sprechi);
conoscere il mercato delle forniture (sourcing, gestione dei fornitori);
apprezzare le opportunità connesse ai collegamenti delle Imprese in rete (‘Azienda estesa’).
Argomenti:

Il sistema degli approvvigionamenti e la gestione della spesa
La gestione della domanda interna e la pianificazione degli acquisti Processi di Spend Management.

 

INDIRIZZO PUBBLICO E PRIVATO

 

Digital Procurement

Modalità FAD: avvio 19 maggio 2023, chiusura 28 luglio 2023

L’evoluzione della tecnologia industriale più recentemente conosciuta come Industry 4.0 ha creato una maggiore integrazione nei processi interni ed esterni delle catene di fornitura. La digitalizzazione del Procurement Management permette di abbattere queste barriere e di evolvere verso un ecosistema completamente integrato, trasparente per tutti gli attori coinvolti, dai fornitori di materie prime, componenti e parti, alle funzioni interne, ai trasportatori e, infine, ai clienti. Evidenze empiriche hanno anche dimostrato che un approccio alla Industry 4.0 migliori notevolmente gli aspetti di sostenibilità nella Supply Chain Management in particolar modo attraverso la funzione acquisti/Procurement Management che si evolve nel nuovo approccio innovativo definito Procurement 4.0.


Punti Chiave:

- Digital Trasformation
- Digital Procurement and Procurement 4.0
- La sostenibilità nel digital Procurement
- Intelligenza artificiale nel Procurement
- Blockchain and machine learning

Etica e Procurement

dal 12 al 16 giugno 2023 (27h)

Il modulo si propone di analizzare l’importanza che i comportamenti etici assumono nei rapporti con i fornitori di beni e di servizi, mettendo in evidenza l’effetto, economico e giuridico, che essi hanno sulla gestione delle società e degli enti. Inoltre vengono trattate le tematiche inerenti i conflitti di interessi che possono nascere nei rapporti tra i responsabili della funzione acquisti e i fornitori, al fine di individuare gli strumenti più idonei a gestire tali conflitti.

Argomenti:

Conflitto di interessi e dilemmi etici;
Corruzione e appalti;
Etica per il Business;
L’etica e la quotidianità di una ASL commissariata.

 

INDIRIZZO COMUNE

 

 

 

Contabilità e Bilancio

dal 10 al 14 luglio 2023 (27h)

La comprensione dello stato di salute di un’azienda, attraverso l’analisi della sua situazione economica, finanziaria e patrimoniale, quindi del suo bilancio, rappresenta sempre più un pre-requisito indispensabile per chiunque operi con compiti anche solo di media responsabilità, in aziende di piccola, media e grande dimensione.

Il responsabile della funzione acquisti deve:

Capire l'importanza che assume l'analisi dei caratteri distintivi dell’azienda come base per interpretarne lo stato di salute (capire l'azienda prima di interpretarne le condizioni di salute);
Assimilare i concetti base economico-finanziari per leggere lo stato patrimoniale e il conto economico;
Comprendere ed interpretare le informazioni contenute nel bilancio civilistico e IAS/IFRS con un focus particolare su quelle attinenti la funzione acquisti;
Fornire gli elementi di base sulla contabilità fornitori conformemente alla prassi amministrativa;
Comprendere le problematiche legate alla costruzione del budget economico e alla successiva analisi degli scostamenti tra obiettivi e risultati.

 

INDIRIZZO PUBBLICO/PRIVATO

 

Analisi Economica dei Mercati

dall'11 al 15 settembre 2023 (27h)

Il modulo si propone di fornire un quadro degli aspetti strategici più innovativi del Procurement pubblico;
fornire gli strumenti di base per l‘analisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust, con particolare riferimento alle gare
Gli argomenti:

  •   Analisi economica dei mercati e strategie di acquisto;
  •   Partecipazione ad una gara pubblica: oneri e metodologia di preparazione dell’offerta;
  •   Il Public Procurement e il ruolo dell'antitrust;
  •   Appalti pubblici e PMI
  •   Strategie di gara: il caso del mercato ICT

INDIRIZZO COMUNE

 

Qualità nel Procurement

dal 9 al 13 ottobre 2023 (27h)

La qualità entra nel procurement in molteplici forme, ma spesso in modalità standard, poco compresa e poco valorizzata. Comprendere a pieno le modalità operative e le potenzialità dei concetti e degli strumenti della qualità già comunemente presenti o in via di diffusione nel mondo del procurement, permette di valorizzarli al meglio ottenendone il massimo dei risultati. In tal senso e con tale obiettivo, nel modulo si analizza la certificazione, il controllo, l’ispezione, la gestione per processi, la misurazione e gestione delle performance, in ottica strategica ma anche con spirito pratico ed operativo, con esempi, suggerimenti e case studies.

Struttura:

Quality management
La qualità nel procurement
La certificazione ISO 9000
Lean, Six Sigma nel procurement
Il monitoraggio della qualità delle forniture
La qualità nella supply chain
Case study
Performance fornitori e affidamento appalti

INDIRIZZO PUBBLICO E PRIVATO

 

Partenariato Pubblico e Privato (modalità frontale e FAD)

dal 23 al 27 ottobre 2023 (27h)

Il diritto della concorrenza nella sua duplice matrice nazionale e comunitaria costituisce il cardine su cui è stata costruita la disciplina che regola gli acquisti ed i contratti delle pubbliche amministrazioni. Una sua introduzione è quindi imprescindibile per la piena comprensione della disciplina di settore. Allo stesso modo risulta essenziale la conoscenza delle forme di collaborazione anche finanziaria tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione ed il perseguimento di interessi pubblici e collettivi, nonché degli strumenti e dei tipi negoziali (talvolta speciali) attraverso i quali assicurare il procurement.

Struttura:

Partenariato pubblico/privato 
Strutture finanziarie finalizzate ai progetti
Il dialogo competitivo
Case study 

INDIRIZZO COMUNE

Contrattualistica Privata

dal 13 al 17 novembre 2023 (27h)

Il modulo, partendo dall’illustrazione della disciplina generale del contratto, approfondirà la disciplina dei contratti di project financing, effettuando un esame della prassi e delle norme vigenti, fornendo spunti di comprensione per la terminologia internazionale dei contratti, consentendo al professionista, già nella fase iniziale della negoziazione privata tra gli operatori, di controllare i rischi e tutelare gli interessi peculiari di tale sistema.

Argomenti:

Teoria generale del contratto;
Case study: Offset;
Struttura e clausole chiave di un contratto internazionale.

 

INDIRIZZO PRIVATO

Logistica e Gestione delle scorte

dal 13 al 17 novembre 2023 (27h)

L'obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica complessiva   sulle problematiche logistiche e sulle loro ricadute sulle scelte di Procurement. Una gestione avanzata del Procurement deve infatti  prendere in considerazione le interrelazioni tra le scelte di Procurement e scelte logistiche (scelta/localizzazione dei fornitori, ampiezza dei lotti, tempistica delle forniture).

Struttura
Il procurement aerospaziale integrato;
Gestione delle scorte;
Logistica push vs. pull. L’approccio JIT;
Le politiche di approvvigionamento;
Dalla logistica al SCM;
Il ridisegno dei processi logistici: strumenti ed applicazioni;
Sfide della logistica 4.0 di organizzazioni complesse
Supply Chain, la gestione in outsourcing.

INDIRIZZO COMUNE

Innovazione nel Procurement (modalità frontale e FAD)

dall'11 al 15 dicembre 2023 (27h)

Il modulo di Innovazione e Sostenibilità verserà sugli aspetti legati alla innovazione nei processi di acquisto e alla sostenibilità Nella prima parte verranno affrontati i trend innovativi in corso legati alla selezione dei fornitori con particolare riferimento a meccanismi di innovazione di processo, innovazione organizzativa e gestionale. Nella seconda parte si farà riferimento alla sostenibilità non solo in termini ambientale e sociali, ma anche economici di riduzione dei costi e mantenimento dei livelli qualitativi. I due blocchi saranno sinergici e collegati e tratteranno temi legati al settore pubblico e privato e con enfasi internazionale.

Struttura

La sostenibilità negli Acquisti nel pubblico e nel privato;
Le PMI e il procurement;
Il Processo di Procurement  in ESA tra mandato politico e realtà  industriale;
Gli aspetti di procurement nell'industria spaziale. L'esperienza Thales Alenia Space.

INDIRIZZO COMUNE

Sostenibilità nel Procurement (modalità frontale e FAD)

dall'11 al 15 dicembre 2023 (27 h)

Il modulo si farà  riferimento alla sostenibilità non solo in termini ambientale e sociali, ma anche economici di riduzione dei costi e mantenimento dei livelli qualitativi.

INDIRIZZO COMUNE

Digital and Procurement

dal 15 al 19 gennaio 2024 (27h)

La gestione delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici rappresenta uno degli ambiti di più intensa modernizzazione della pubblica amministrazione. I molteplici interventi normativi, sia a livello interno, sia a livello europeo, hanno inciso profondamente sulle procedure applicate all’evidenza pubblica. Il fine generale perseguito è favorire un più largo impiego delle nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni.
Dopo un inquadramento generale sugli appalti pubblici elettronici, si analizzeranno, innanzitutto, i nuovi strumenti comunitari recepiti dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (d. lgs 163/2006): aste elettroniche, sistemi dinamici di acquisizione e utilizzo dei mezzi elettronici nelle procedure d’appalto. Si valuterà, pertanto, l’impatto di tali novità sulla preesistente disciplina interna dell‘e-procurement contenuta nel d.P.R. 4 aprile 2002, n. 101, con particolare riguardo alle gare telematiche e agli accordi quadro .
Si porrà, inoltre, l’attenzione su due importanti novità introdotte dal Codice: le centrali di committenza e gli accordi quadro. Tali istituti, già presenti nell’ordinamento nazionale (modello Consip), rappresentano sicuramente alcuni tra i più incisivi strumenti trainanti del processo di modernizzazione della gestione degli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni.
Il corso, infine, comprenderà una parte applicativa con l’analisi di alcuni casi  studio (le gare telematiche espletate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Temi Formativi:

I sistemi di e-Proc;
Profili legali dell’e-procurement;
E-Procurement e lotta alla corruzione;
Ripensare il public procurement in ottica digitale.

MODULO COMUNE

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni