Studenti 2010-2011

Francesco Polticchia

Polticchia

Istruzione

Diploma di Maturità Scientifica, conseguita nel 1992, presso il Liceo Scientifico Nazionale di Assisi (PG).
Laurea in Giurisprudenza, conseguita nell’anno accademico  1999/2000, tesi di laurea in diritto processuale penale dal titolo “le nuove attribuzioni del Tribunale, tra Giudice collegiale e monocratico.
Master in Procurement Management in fase di conseguimento presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Facoltà di Economia, anno accademico 2011/2012.
Master in appalti pubbliciconseguito presso “Verso l’Europa” – Associazione per lo studio sugli appalti pubblici europei – con sede in Città di Castello (PG), dal Dicembre 2001 al Marzo 2002.
Stage formativopresso l’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di Lavori Servizi e forniture – Camera arbitrale in Roma, svolto nel periodo Aprile/Giugno 2002.
Corsi di Specializzazionein diritto civile, diritto penale, diritto processuale civile e diritto processuale penale, svolti rispettivamente nel periodo febbraio/giugno 2003 e settembre/dicembre 2003 presso la Scuola Direkta srl di Roma.
Abilitazione alla professione di Avvocato, conseguitanel 2006 dopo avere sostenuto apposito esame presso la Corte di Appello di Perugia.
Corsi di informatica Microsoft svoltipresso la EIDOS spa in Roma, nel periodo giugno – settembre 2008.
Corso di Inglesepresso Study Tours – Londra, nel 1989.

Esperienze proffessionali

Dal 2008– Dipendente a tempo indeterminato presso l’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture (qualifica A3 – F2). Assegnato all’Ufficio Affari Giuridici, con mansioni inerenti il settore contenzioso, pareri e massimario.
2008 / 2010 – Membro in diverse Commissioni aggiudicatricirelativamente a gare indette dall’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici per l’affidamento di servizi e forniture, tra le quali quella per l’affidamento del “servizio di Help Desk informatico a supporto delle attività della Direzione Generale Osservatorio – Servizi Informatici e delle Telecomunicazioni dell’Autorità” e quella per l’affidamento del “Piano di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti dell’Autorità”.
2009 / 2010 – Segretario del concorso “pubblico per esami per 3 laureati con formazione informatica, per la funzione di analista programmatore, da assumere, in qualità di funzionari” indetto dall’Autorità di Vigilanza.
Dal 24 giugno 2002 /  31 gennaio 2008 – Contratto di collaborazionecon l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture. Tale attività è stata specificamente svolta presso la Camera Arbitrale fino al febbraio 2004 e successivamente presso l’Ufficio Affari Giuridici ed ha avuto ad oggetto la redazione di atti e memorie difensive per conto dell’Amministrazione con riferimento ai procedimenti giurisdizionali e ai ricorsi amministrativi ove risultasse interessato, lo studio delle novità giurisprudenziali , la redazione di  pareri in materia di contratti pubblici. Nel 2005/2006 vi è stata la partecipazione al gruppo di lavoro per l’aggiornamento e la revisione del massimario sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it. Nel 2007, partecipazione al  gruppo di lavoro avente il compito di redigere un elaborato contenente le prime valutazioni relativamente ad uno schema di decreto trasmesso in data 09/02/2007 dal Ministero delle Infrastrutture e concernente “Proposta di revisione dell’allegato D (certificato esecuzione lavori) al dPR 34/2000”.
2007 – Docenze nell’ambito di un corso specializzazione post laurea presso “Verso l’Europa” – Associazione per lo studio sugli appalti pubblici europei, in materia di qualificazione SOA.
2002/2004 – Segretario nell’ambito di Arbitratipresso la Camera arbitrale sui lavori pubblici, con incarichi conferiti dai Presidenti dei Collegi.
2001 – Pratica  Forense svolta presso lo Studio Legale Tedesco, in Assisi (PG) e contestuale abilitazione all’esercizio della professione Forense.

Altre Esperienze Professionali

2007/2011  Pubblicazioneper la casa editrice IL SOLE 24ore della “Guida pratica sui Contratti Pubblici di lavori servizi e forniture”, compresi i vari aggiornamenti susseguitisi.
2003 – Collaborazione  con lo Studio Legale Petrocchi – Masciolini  In Bastia Umbra (PG), con  precipuo rilievo alle questioni concernenti il diritto amministrativo e il diritto civile.
2002 – Collaborazione  con la Memory Store srl di Todi (PG), avente ad oggetto la predisposizione di raccolte di Leggi da inserire in supporti informatici.
Conoscenze pratiche

Buona dimestichezza nell’uso del computer e di internet. Buona conoscenza del pacchetto Office, nonché dei sistemi operativi Windows e Mac OSX, buona conoscenza della lingua, inglese, scritta e parlata, affinata mediante diversi soggiorni in Gran Bretagna, USA ed in altri paesi dell’UE.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni