Studenti 2009-2010

Francesco Tomassini

Tomassini

Francesco Tomassini è nato a Roma il 6 febbraio 1968 e si è laureato in Giurisprudenza nel 1992 all’Università La Sapienza di Roma.
Ha lavorato dal 1993 al 1996 presso lo studio legale Farese Cicerchia Taglioretti di Roma-Milano. Nella sessione d’esami 1998 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel distretto della Corte d’Appello di Roma.
Ha frequentato nell’a.a. 2000/2001 il Corso di Perfezionamento in “Diritto dei consumi e della responsabilità civile”, diretto dal Prof. G. Alpa, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.
Nell’a.a. 2009/2010 ha frequentato il Master in Procurement Management-Approvvigionamento ed appalti presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Dal 1997 è Ufficiale in SPE del Corpo di Commissariato dell’Aeronautica militare, a seguito di concorso pubblico per esami. Ha frequentato regolarmente i previsti corsi di studio previsti dall’A.M. presso la Scuola di Guerra aerea di Firenze. Fino al 2005 ha svolto funzioni di amministrazione attiva (presso: 2° Stormo di Udine-Rivolto; Aeroporto di Roma Centocelle-Q.G.Comando Squadra Aerea; Q.G.-Comando A.M. Roma; Re.S.I.A. Acquasanta.), ricoprendo, altresì, gli incarichi di Ufficiale rogante, Capo Sezione Contratti ed Acquisti, Capo Servizio Amministrativo, nonché Consulente giuridico del Comandante.
Attualmente presta servizio presso il Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale Armamenti, II Reparto (Coordinamento amministrativo e controllo della spesa), all’interno del 2° Ufficio Coordinamento generale in materia contrattuale, ove ha svolto l’incarico di Capo della 1^ Sezione Atti negoziali e Capo della 2^ Sezione Atti normativi con compiti di consulenza giuridico-amministrativa in tema di contratti della Difesa, partecipando altresì ai gruppi di lavoro ministeriali di predisposizione di provvedimenti normativi nel settore negoziale (d.lgs. 208/2011 e d.p.r. 49/2013 in recepimento della dir. 2009/81/Ce; d.p.r. 236/2012: regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici per la Difesa).

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni