Docenti 2021-2022

Francesco Tomassini

Tomassini

Francesco Tomassini è Ufficiale superiore del Corpo di Commissariato aeronautico, ruolo normale. Attualmente è Capo sezione Coordinamento attività negoziale presso il Servizio Commissariato e Amministrazione del Comando Logistico AM e Responsabile di settore presso il Servizio legale giuridico e contenzioso dell’Unità interministeriale di supporto per l’emergenza COVID-19. È membro del Consiglio interforze sulla prospettiva di genere del Capo di Stato maggiore della Difesa, in rappresentanza dell’AM.

Dopo la laurea in Legge nel 1992, all’Università La Sapienza di Roma, e il militare di leva ha lavorato dal 1993 al 1996 presso lo studio legale Farese Cicerchia Taglioretti di Roma-Milano. Nel 1998, a Roma, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
Ha frequentato nell’a.a. 2000/2001 il Corso di Perfezionamento in “Diritto dei consumi e della responsabilità civile”, diretto dal Prof. G. Alpa, presso la suddetta Università; nell’a.a. 2009/2010 ha conseguito il diploma del Master di II livello Procurement management-Approvvigionamenti ed appalti presso l’Università di Roma Tor Vergata; nell’a.a. 2013/2014, ha conseguito la qualifica di “Consigliere giuridico in dir. internazionale umanitario e dir. operazioni militari” e il diploma del Master di I livello “Studi internazionali strategico-militari,” Università di Roma Tre (XVI Corso ISSMI); nel 2015 ha compiuto “Il II Corso italiano per Gender Advisor”, presso il CASD di Roma, nonché il “Corso specialistico per responsabili e referenti della prevenzione della corruzione”, alla SNA di Roma;
Presso i reparti A.M. ha ricoperto, tra l’altro, gli incarichi di Ufficiale rogante, Capo sezione contratti e acquisti, Capo servizio amministrativo, nonché di Consulente giuridico del Comandante. Ha prestato servizio presso il Segretariato generale della Difesa/Direzione nazionale armamenti, II Reparto - 2° Ufficio, in qualità di Capo delle sezioni I Atti negoziali e II Atti normativi con compiti di consulenza, studio e predisposizione di provvedimenti normativi nei settori del procurement civile e militare (recepimento direttive UE; attuazione Codice appalti e relative disposizioni dettate dalle Autorità indipendenti), guidando specifici team all’interno di diversi Gruppi di Lavoro a nomina ministeriale e collaborando, altresì, con il Referente della Difesa per le attività della Consip. Ha prestato servizio, altresì, al I Reparto Personale dello Stato Maggiore della Difesa, ove si è occupato di condizione militare, partecipando, tra l’altro, ai tavoli di lavoro interministeriali sull’uso consapevole dei social network da parte del personale del comparto Difesa-Sicurezza.
Ha svolto incarichi di docenza presso: la Scuola di formazione e perfezionamento personale civile dell’A.D. di Roma (DIFEFORM) e la Scuola della Guardia di finanza di Ostia; la Scuola allievi marescialli AM di Viterbo; il Master in “Procurement Management”, dell’Università di Roma Tor Vergata.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni