Docenti 2019-2020

Giovanni Fantuzzi

Il Gen. S.A. Giovanni FANTUZZI è nato a Torino e si è arruolato in Accademia Aeronautica nel 1977 con il Corso Turbine; essendo stato Primo del Corso per quattro anni accademici, riceve laurea “cum laude” in Scienze Aeronautiche, ed è insignito della prestigiosa “Sciabola d’Onore”.
Nel 1981 ha frequentato la scuola di volo per Pilota Militare presso la Base Aerea di Williams in Arizona (U.S.A.) e il corso “Fighter Lead In Training” presso la Base Aerea di Holloman in New Mexico (U.S.A.). Insignito del “Top Gun Award” è stato assegnato al 21° Gruppo Caccia presso la Base Aerea di Cameri su velivolo F-104S “Starfighter” dal 1982 al 1986.
Dopo aver frequentato la U.S.A.F. Test Pilot School (TPS) ed essersi diplomato pilota sperimentatore quale “Distinguished Gradute”, ha prestato servizio al Reparto Sperimentale Volo presso la Base Aerea di Pratica di Mare, con l’incarico di Pilota Collaudatore principalmente su velivoli Tornado e AMX.
Nel 1993 con il grado di Tenente Colonnello è stato per due anni Comandante del 28° Gruppo Volo ricognizione armata, sulla Base di Villafranca, dove ha convertito il Gruppo su velivoli AMX.
Nel 1994 è stato assegnato allo Stato Maggiore Aeronautica, 4° Reparto dove ha operato in seno al II Ufficio “Sistemi d’Arma Pilotati, Avionica ed Armamento”, sino a divenirne Capo Ufficio.
Nel 2002 ha assunto il Comando del Reparto Sperimentale Volo, seguendo tra le molte altre attività, la certificazione operativa del velivolo C-130J.
Nel 2004 viene assegnato alla Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti del Ministero della Difesa, come Capo Ufficio dei Programmi Aeronautici dove diviene anche Direttore del Programma Joint Strike Fighter (JSF) per l’Italia.
Promosso al Grado di Generale di Brigata Aerea nel 2006, opera quale responsabile del Segretariato per l'implementazione del nuovo Modello di Difesa.
Dal 2007 a settembre 2009 assume l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.
Da settembre 2009 a Maggio 2012 ha assunto l’incarico di Capo del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica “Pianificazione dello Strumento Aerospaziale”, dove è stato coinvolto direttamente nelle operazioni internazionali dell’Aeronautica Militare in Afghanistan (ISAF) e Libia (Odyssey Dawn e Unified Protector).
Promosso Generale di Divisione Aerea nel 2012, da agosto del 2012 ad agosto 2015 ha ricoperto l'incarico di Addetto per la Difesa e per la Cooperazione Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C., con accreditamento secondario in Canada e Messico.
Dal settembre 2015 al settembre 2016 è stato il Comandante del Comando Operazioni Aeree, incarico che ha visto il Gen. Fantuzzi responsabile della Difesa Aerea Nazionale e del Comando di Componente Aerea NATO e nazionale.
Nel luglio 2016 ha assunto l'incarico di Vice Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (C.O.I.) con responsabilità diretta delle missioni Europee.
Promosso Generale di Squadra Aerea nel 2017, ha assunto l’incarico di Comandante del Comando Logistico dell’A.M.
Il Gen. S.A. Giovanni FANTUZZI ha una seconda laurea in Scienze Politiche, ha frequentato, tra gli altri, il Corso di “Senior International Defence Management Course”, è insignito delle Legion of Merit USA, Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito della Repubblica Francese, Medaglia d’Oro al Merito Olandese e ha all’attivo oltre 4500 ore di volo militare su 55 differenti velivoli.
Il Gen. S.A. Giovanni FANTUZZI è sposato con la Signora Ornella ed hanno una figlia Valentina, - che ha dato loro tre splendidi nipotini Luca, Alessio, e Simone - ed un figlio Matteo.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni