Docenti 2018-2019

Francesco Porzio

Porzio

Dal 2005 è imprenditore presso la Società Porzio & Partners, con sedi in Roma, Bolzano e Milano, che fornisce assistenza e formazione tecnica e giuridica ad Enti Pubblici e Imprese in materia di appalti pubblici, strumenti di e-procurement e tecnologie ICT.
In Porzio & Partners si occupa della redazione di documentazione per gare pubbliche ed è docente in numerosi corsi di formazione professionale inerenti:
- la redazione della documentazione di gara
- la partecipazione a gare pubbliche
- gli strumenti di acquisto Consip e di altre Centrali di Committenza (Convenzioni, Mercato Elettronico, Accordi Quadro, Sistema Dinamico di Acquisizione).
Dal 2001 al 2005 ha operato in Consip S.p.A. – Roma ove è stato Dirigente con la responsabilità dell’Unità Strategie di Acquisto ICT avente l’obiettivo di:
- fornire alle Pubbliche Amministrazioni consulenza per ridurre la spesa, stipulare contratti, ottimizzare soluzioni, digitalizzare processi, definire e pianificare strategie di sviluppo;
- valutare la fattibilità e definire la pianificazione di nuove iniziative di acquisto tramite procedure di acquisto autonome o in Convenzione;
- definire le procedure di gara per la stipula di Convenzioni;
- gestire l’interazione con le Pubbliche Amministrazioni e con le Istituzioni di settore (es. Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, CNIPA, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni , ecc.);
- monitorare l’esercizio delle Convenzioni e le prestazioni dei Fornitori;
- individuare le opportunità di utilizzo degli strumenti di e-Procurement.
Inoltre, nell’ambito dell’esperienza Consip:
- Ha supportato il Comitato Esecutivo Interministeriale per la definizione del piano di diffusione della Larga Banda.
- In più occasioni ha preso parte alla delegazione italiana presso OCSE nell’ambito del Working Party on Information Economy (WPIE).
Dal 1998 al 2001  in Between S.p.A. è stato Responsabile dell’Area BackOffice con la seguente responsabilità di fornire consulenza in materia di appalti pubblici, business plan per operatori di telecomunicazioni, consulenza strategica alle Aziende per una razionale gestione e per l’ottimizzazione di infrastrutture, servizi e contratti, studi di fattibilità.
Dal 1995 al 1998 in Telecom Italia S.p.A. è stato Project Manager presso la Direzione Business - Progettazione, ove ha svolto attività di formazione, monitoraggio, controllo e sviluppo di metodologie a supporto delle Linee di Progettazione territoriali.
Nel 1995 in Sintelco S.r.l. è stato Progettista di apparati per reti di telecomunicazioni

ISTRUZIONE
- Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – voto 110/110 - Università degli studi di Roma “La Sapienza”
- Master in Networking CEFRIEL / SSGRR
- Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere
- Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dal 1998 con posizione 20424

Consulta il CV completo

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni