Project Work

Docenti
Dott. Sergio Benetti

Quando
5 aprile 2025 9:30 - 18:00
12 luglio 2025 14:00 - 18:00
18 ottobre 2025 14:00 - 18:00
22 novembre 2025 14:00 - 18:00
13 dicembre 2025 14:00 - 18:00
31 gennaio 2026 9:30 - 18:00
21 febbraio 2026 14:00 - 18:00
18 aprile 2026 14:00 - 18:00

Dove
Aula S7, secondo piano, Edificio A
Obiettivi
Il modulo di PROJECT WORK ha come obbiettivo lo sviluppo di un progetto di procurement concreto, realizzato in gruppi di lavoro.
Lo svolgimento in gruppi di lavoro permette lo scambio fattivo di conoscenze ed esperienze, dal cui confronto ci si attende una crescita di valore accrescendo le esperienze e conoscenze di ciascun partecipante.
I partecipanti nei loro gruppi, metteranno in pratica le conoscenze già acquisite e i contenuti didattici appresi nell’ambito del Master.
Metodologia
La creazione di valore e performance amministrativa nell’utilizzo della Spesa Pubblica richiede una accurata e puntuale preparazione e definizione di tutti gli elementi essenziali che qualificano e preparano l’azione di Procurement.
Questa preparazione e definizione dell’azione di Procurement (Fase preparatoria) è in molti casi nelle attività delle Amministrazioni (e non solo nell’ambito pubblico ma anche nel settore privato) carente, casuale e talvolta totalmente assente.
Quello che ci proponiamo di fare in questa attività di Project Work è un cosiddetto ‘dry-run’ di buone pratiche che permettono di costruire una solida base di conoscenza di tutti gli elementi che limiteranno i rischi delle successive fasi di Procurement (Fase di Gara e Fase Esecutiva).
Ogni gruppo potrà approfondire gli elementi e le scelte che meglio risponderanno alla soluzione dei problemi che l’argomento scelto dal gruppo propone, per garantire alla fine del processo la creazione del valore atteso.
Argomenti
- Definizione e ambito del Procurement
- Fasi del processo di Procurement
- Elementi fondanti della Fase Preparatoria del Procurement
- definizione del bisogno a valenza pubblica,
- identificazione degli stakeholders,
- definizione degli obiettivi,
- definizione delle specifiche e requisiti tecnici, funzionali, manageriali, legali,
- analisi di mercato/make & buy analisi
- struttura delle attività e dei fornitori
- procurement plan