Benetti Sergio
Docente
E’ nato a Milano il 7 Settembre 1958 ed ha ottenuto nel 1977 il Diploma di Perito Industriale in Elettronica e nel 1988 la Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo economico e sociale
Ha lavorato dal 1975 inizialmente come aiutante elettricista in una piccola azienda di manutenzione e dal 1976 come tecnico collaudatore e successivamente come acquisitore in due diverse realtà industriali multinazionali (GTE Telecomunicazioni , SINGER Sewing Machine) con una parentesi di 18 mesi anche nel settore bancario (BANCA NAZIONALE DEL LAVORO) come tecnico acquisitore.
Dal Marzo del 1989 è stato assunto come Staff all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nella sede dell’ ESTEC in Olanda inizialmente come Business Controller fino 1994 e poi come Contracts Officer nel ESA Procurement Department.
Nel Giugno 2000 viene trasferito nella sede dell’ ESRIN a Frascati e fino al 2005 continua a ricoprire il ruolo di Contracts Officer e successivamente diventa Responsabile Servizio dei Contratti Generali in ESRIN e in ESOC a Darmstadt sede tedesca dell’ ESA a capo di un team di 4 persone.
Dal Gennaio del 2014 viene nominato a capo della Divisione Procurement delle Operazioni e del Segmento di Terra della Agenzia Spaziale Europea ESA come responsabile di tutti i contratti ed acquisti delle sedi ESA in Italia (ESRIN) e in Germania (ESOC) per un budget annuale intorno ai 600 Millioni €. Ha gestito un team di 24 staff nei due siti di 12 nazionalità differenti e con competenze nel campo legale, commerciale e tecnico.
Professionalmente e personalmente si è diviso tra Frascati, Darmstadt e Milano dove risiede la sua famiglia composta dalla moglie Antonietta e da suo figlio Ludovico.
Dopo 46 anni di lavoro Sergio è un felice pensionato dall’Ottobre 2021 che si diletta principalmente con la musica. Suona il sassofono tenore in alcuni gruppi jazz/blues ma anche la chitarra e il pianoforte. Inoltre è un assiduo podista e appassionato di lettore di saggistica.
Dal 2021 ha collaborato con alcuni specifici incarichi nei Masters di Procurement di Tor Vergata (sia in Inglese che in Italiano).