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Modulo VII: Analisi di mercato, strategie di acquisto e relazioni con i fornitori

Docenti

Prof.ssa Annalisa Giachi, Dott. Federico Maffezzini

Quando

3, 4, 17, 18 ottobre 2025 dalle 9:30 alle 18:00

Dove

Facoltà di Economia, Università di Tor Vergata

Riepilogo

Sviluppare una strategia di gara che consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati di qualità, di servizio e di costo per una Pubblica Amministrazione o un’Impresa Pubblica o Privata richiede una conoscenza approfondita, sistematica e dinamica dei mercati.

Il Marketing d’acquisto serve proprio a questo: comprendere e valutare le dinamiche della domanda e dell’offerta di mercato per progettare e attuare le migliori strategie di acquisto.

Inoltre, il corso mira ad analizzare le dinamiche evolutive del mercato degli appalti dal punto di vista delle stazioni appaltanti, sia rispetto al peso del mercato degli acquisti pubblici sia rispetto alle dinamiche della qualificazione e della professionalizzazione dei buyer pubblici, nonché ad analizzare i principi della trasparenza dell'azione amministrativa e ad introdurre alcune nozioni di comunicazione pubblica applicate agli appalti.

Argomenti

  • Introduzione all’analisi di mercato e al Marketing d’acquisto
  • L’analisi dell’ambiente di fornitura
  • La definizione e l’attuazione delle strategie di acquisto
  • Quanto e cosa comprano le stazioni appaltanti
  • La qualificazione delle stazioni appaltanti 
  • Il profilo professionale del buyer pubblico e la mappatura delle competenze
  • Prospettive di semplificazione
  • Digitalizzazione degli appalti
  • Perché comunicare la spesa
  • I principi dell'open government
  • Il piano di comunicazione della spesa pubblica
  • Gli strumenti di comunicazione
  • Case Study ed esercitazioni

Obiettivi

  • Fornire gli strumenti e le metodologie per la predisposizione di una analisi economica dei mercati sia in termini di struttura della domanda che dell’offerta e guidare lo sviluppo delle strategie di acquisto in ambito pubblico e privato
  • Fornire gli strumenti e le metodologie per approfondire il ruolo, le caratteristiche e le dinamiche evolutive  delle stazioni appaltanti, anche alla luce delle riforme in corso 
  • Fornire gli strumenti e le metodologie per comunicare ai cittadini e agli stakeholder  i risultati dei progetti realizzati attraverso gli appalti pubblici

Metodologia

Il corso si articola su momenti di lezione frontale, alternati a discussioni in aula a partire da una serie Case Study. E’ inoltre prevista una esercitazione su uno strumento di Business Intelligence sul mercato degli appalti pubblici.