Login Utente

Ricorda Password

Calendario lezioni

EXECUTIVE MASTER IN PROCUREMENT 

REGOLE E GESTIONE DEGLI ACQUISTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

CONTESTO DI RIFERIMENTO ED ESIGENZE DI FORMAZIONE

Il recepimento delle direttive europee 2014 sul Public Procurement e l’emanazione in Italia del nuovo Codice sui Contratti Pubblici il 18 aprile 2016 hanno ridisegnato non solo il contesto regolamentare di riferimento, ma anche il rapporto stesso tra operatori economici, Stato e stazioni appaltanti. Con il nuovo scenario mutano i profili professionali, le organizzazioni, la legittimità degli atti, l’efficienza e l’efficacia pubblica, ma anche il sistema delle imprese e delle professioni esterne alla pubblica amministrazione, nella prospettiva di un maggiore e migliore sviluppo di partnership Pubblico-Private.

La nuova disciplina intende perseguire una maggiore efficienza organizzativa e manageriale nelle modalità di gestione delle procedure di acquisto, delle politiche pubbliche volte alla realizzazione delle opere pubbliche e all’approvvigionamento di beni e servizi, potenzialmente in grado di migliorare la qualità dei servizi forniti dall’amministrazione e di favorire lo sviluppo del sistema economico. Pur in un contesto caratterizzato da ristrettezza di fondi di investimento tradizionali le nuove regole sono destinate a portare numerosi cambiamenti nell’organizzazione interna, nelle strategie di approccio al mercato, nelle procedure, nei ruoli e nelle responsabilità dei soggetti e nelle istituzioni coinvolte. La multidisciplinarità e l’interdisciplinarità assumono un ruolo chiave nelle competenze dei soggetti coinvolti. Il nuovo impianto normativo impone una sempre maggiore conoscenza integrata di strumenti e metodologie di analisi, che implicano approfondite conoscenze giuridiche delle norme e della giurisprudenza - a livello nazionale, europeo e globale –, ma anche maggiori competenze di tipo economico, tecnico, negoziale e di management.

Il nuovo codice degli appalti stabilisce che soltanto le stazioni appaltanti "qualificate" possono promuovere procedure di approvvigionamento d'importo superiore ai 40 mila euro. La qualificazione è attribuita dall'ANAC che valuta, tra l'altro, la "presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze" in rapporto alle diverse fasi di procurement. Il titolo del Master può garantire il possesso di questo importante requisito nonché l'accesso alle risorse finanziarie del fondo che l'ANAC ripartisce tra le migliori stazioni appaltanti qualificate.

IL MASTER EXECUTIVE IN PUBLIC PROCUREMENT DELL’UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA, REGOLE E GESTIONE DEGLI ACQUISTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, SI PROPONE COME STRUMENTO A SUPPORTO DELLE NUOVE COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI E INTERDISCIPLINARI RICHIESTE.