Studenti 2020-2021

Eleonora Castello

Castello

 Il Tenente di Vascello (CM) Eleonora Castello nasce a Civitavecchia (RM) il 9 febbraio 1993.

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “Padre Alberto Guglielmotti” di Civitavecchia (RM), nel 2011 vince il concorso pubblico per l’ammissione ai corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno quale Allievo-Ufficiale del Corpo di Commissariato Militare Marittimo, conseguendo la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel luglio 2016 con il grado di Guardiamarina.
Dall’agosto 2016 all’agosto 2017, con il grado di Sottotenente di Vascello, ricopre l’incarico di Capo Componente Amministrativa e Ufficiale Addetto alla Giustizia e Disciplina a bordo di Nave Giuseppe Garibaldi, impegnata nell’EUNAVFORMED- “Operazione Sophia”, sviluppando esperienza nell’utilizzo della piattaforma CONSIP- Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
Nel novembre 2016 consegue l’abilitazione alle “Discipline Giuridico-Amministrative e Logistica” della Marina Militare presso il Centro di Addestramento Aeronavale della Marina Militare di Taranto.
Dall’agosto 2017 al settembre 2018 ricopre l’incarico di Capo Componente Materiali e Sussistenza, Ufficiale Addetto alla Giustizia e Disciplina e Ufficiale Addetto ai rapporti esterni dell’Unità Navale a bordo di Nave Luigi Durand de La Penne, perfezionando l’utilizzo della piattaforma CONSIP- Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e prendendo parte alle varie “Operazioni Mare Sicuro” che si sono susseguite durante il periodo in questione, nonché alle campagne addestrative 2017 e 2018 a favore degli allievi della 2^ classe dei corsi normali dell’Accademia Navale nell’ambito delle quali riveste il ruolo di Ufficiale Tutor per gli allievi del Corpo di Commissariato Militare Marittimo.
Dal settembre 2018 ricopre l’incarico di Capo della Gestione Finanziaria e Ufficiale Addetto al Primo Reparto Amministrativo della Direzione di Intendenza della Marina Militare di Roma (già Direzione di Commissariato della Marina Militare di Roma fino al 31 dicembre 2018) e nel maggio 2020 ottiene la promozione al grado di Tenente di Vascello.
Nel febbraio 2019 partecipa al corso sull’utilizzo del Sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria (SICOGE) presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto.
Nel gennaio 2021 consegue la laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni e delle politiche pubbliche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma.
La partecipazione al Master in Procurement Management- Approvvigionamenti e Appalti è funzionale all’accrescimento professionale e personale nel settore, nonché ad un futuro impiego presso gli Uffici Contratti della Forza armata.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni