Docenti 2021-2022

Ilaria Barsanti

Barsanti

È nata a Pisa nel 1972. Dopo il conseguimento della Laurea in Legge presso l’Università di Pisa inizia la pratica forense, frequenta corsi di preparazione al concorso in Magistratura e presta consulenze in contrattualistica internazionale a società italiane e internazionali.

Nel frattempo si trasferisce a Bruxelles per uno stage, prima in una società di consulenza in gare e progetti Europei e successivamente presso la Commissione Europea (Unità di Air Safety and Passengers Rights) dove rimane, poi sotto contratto, sino al Settembre 2001. Contemporaneamente acquisisce l’abilitazione alla professione di avvocato.

Ha lavorato dall’ottobre 2001 al dicembre 2006 presso Alenia Spazio – poi Alcatel Alenia Space – come legale e responsabile contrattuale e commerciale nell’ambito del programma Galileo con diversi ruoli in relazione ad attività con la Commissione Europea ed il Galileo Joint Undertaking, la Boeing e Lockeheed Martin per collaborazioni su GPS, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Italiano di Navigazione e l’ESA.

Dal febbraio del 2006 lavora all’ESA.
- Contracts Officer ad ESA-ESTEC (Noordwijk, Paesi Bassi) per programmi di telecomunicazione e navigazione e poi di osservazione della Terra. (febbraio 2007 - giugno 2015).
- Capo del Servizio Contratti per il Direttorato di Scienza (giugno 2015 – oggi).

Ilaria ha come hobby principale qualunque cosa si possa fare in montagna; quando è in Olanda si accontenta della cucina.
Risiede a Noordwijk con la sua famiglia, composta da marito, figlia di otto anni, una cagnolina e una gatta.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni