Docenti 2021-2022

Filippo La Corte

La Corte

Il Col. C.C.r.n. Filippo LA CORTE è nato a Palermo il 23 febbraio 1968, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo e abilitato all’esercizio della professione legale dal 1994, si è arruolato in Aeronautica Militare nel 1996 con il grado di Tenente del Corpo di Commissariato Aeronautico.
Ha trascorso la prima parte della sua carriera, dopo un breve periodo al Comando Aeroporto di Rimini, presso il 5° Stormo di Cervia, dal 1996 al 2002, dove ha ricoperto gli incarichi previsti, tra cui quello di Capo del Servizio Amministrativo.
Trasferito presso lo Stato Maggiore Aeronautica, dove, dal 2002 al 2006, è stato impiegato al 3° Reparto - 5° Ufficio, quale Capo della 5ª Sezione “Consuntivazione della spesa”, al 6° Reparto, 1° Ufficio, quale Capo della 4ª neo costituita Sezione “Validazione ed emissione dei modelli di finanziamento” ed, infine, dal 2008 al 2011 al 4° Reparto – 4° Ufficio, quale Capo della 4ª Sezione “Commissariato ed equipaggiamenti”.
Dopo la frequenza del 14° Corso ISSMI, nel 2012 è stato trasferito presso lo Stato Maggiore della Difesa – Ufficio Generale della Pianificazione e della Programmazione del Bilancio (UGPPB) dove ha ricoperto sino al 2016 l’incarico di Capo Sezione “Predisposizione del Bilancio della Difesa”.
Rientrato in Forza armata, è stato impiegato, da ottobre 2016 a novembre 2018, quale Capo Sezione “Consulenza” nell’Ufficio del Capo del Corpo di Commissariato dell’A.M. e successivamente promosso al grado di Colonnello, ha ricoperto, fino a novembre 2019, l’incarico di Capo del 4° Ufficio “Indirizzo e coordinamento amministrativo” del Reparto Amministrazione del Servizio di Commissariato ed Amministrazione del Comando Logistico dell'A.M., nonché Capo Ufficio Coordinamento amministrativo dell’UGCRA-AM.
Dal novembre 2019 a maggio 2020, il Col. LA CORTE è stato impegnato nella missione Resolute Support in Afghanistan, in qualità di Direttore del Centro Amministrativo d’Intendenza Interforze di Herat.
Rientrato in Patria, il Col. LA CORTE ha assunto l’incarico di Capo del 2° Ufficio del 6° Reparto dello Stato Maggiore fino al 19 settembre 2021.
È Direttore di amministrazione dal 30.09.2021.

Il Col. LA CORTE ha frequentato i seguenti corsi militari:
-il 42° Corso Tenente CCrc in SPE e il 65° Modulo Normale presso la Scuola di Applicazione A.M. di Firenze;
-il 14° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze e il 13° Corso Interforze di Diritto Internazionale Umanitario e di Diritto delle Operazioni Militari;
-il 10° Corso di aggiornamento per i Consiglieri Giuridici nelle Forze Armate presso il Centro Alti Studi per la Difesa.
- la 73ì Sessione IASD presso il Centro Alti Studi per la Difesa.
Ha frequentato, altresì, numerosi corsi esterni alla Forza Armata tra cui:
-La stipula dei contratti nell’amministrazione militare;
-La riforma contabile e la gestione delle risorse nelle PP.AA.;
-Master di alta specializzazione in diritto amministrativo militare;
-Strumenti operativi del controllo sulla gestione della P.A.;
-Il controllo interno nelle PP.AA.;
-il Master di 2° livello in “Procurement Management” presso l’Università degli Studi di Tor Vergata;
il Master di 2° livello in “Strategia globale e sicurezza” presso l’Università di Torino.

Il Col. LA CORTE è insignito delle seguenti onorificenze e decorazioni, tra le quali:
-la medaglia NATO per i servizi resi nelle Operazioni in Kosovo;
-la medaglia NATO per i servizi resi in Afghanistan in relazione alla missione “Resolute Support”;
-la Croce Commemorativa nazionale per la partecipazione ad operazioni di Cooperazione al di fuori del territorio nazionale per la missione Resolute Support;
-la medaglia d’oro al merito di lungo comando;
-la croce d’oro per anzianità di servizio militare per i venticinque anni.

È sposato con la Sig.ra Monica e ha due figli, Giorgio Maria e Micol Maria.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni