Docenti 2021-2022

Emiliano Di Carlo

Di Carlo

Emiliano Di Carlo si è laureato con lode in Economia e Commercio (1998). PhD in Banca e Finanza (2003) e Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in cui è anche Direttore del Master di II livello in Anticorruzione, Coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, titolare dei corsi di “Economia Aziendale”, “Economia dei gruppi aziendali”, “Governance and Ethics”, “Fundamentals of business administration”. Presso l’Università LUMSA è titolare del corso di “Responsabilità sociale e reputazione aziendale”.
Ha svolto numerosissimi interventi di docenza presso master universitari e corsi di formazione in imprese (imprese industriali, bancarie e assicurative) e amministrazioni pubbliche.
Senior Fellow presso la Luiss Business School. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza su: corporate governance, business ethics, sostenibilità, diagnosi strategica dei gruppi aziendali, bilancio consolidato, bilancio IAS/IFRS, conflitto di interessi e corruzione.
Tra le sue principali monografie: E. Di Carlo (2020), Il conflitto di interessi nelle aziende. Linee guida per imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit, Giappichelli, Torino; E. Di Carlo (2017), Interesse primario dell’azienda come principio-guida e bene comune, Giappichelli, Torino.
Socio di European Institute for Advanced Studies in Management, European Academy of Management, European Accounting Association, Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA).
Membro del collegio sindacale di un grande gruppo aziendale italiano.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni