Docenti 2021-2022

Andrea Appolloni

Appolloni

Andrea Appolloni è Associato al CNR-IRISS di Napoli dal 2019.
Come prima affiliazione è Professore presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Management nel 2012, nella stessa Università insegna nei corsi di Operations Management, Procurement and Supply Chain Management e Sustainable Supply Chain al Master of Science in Business Administration. Insegna inoltre in diversi programmi di formazione post laurea in diverse Università ed anche programmi Executive presso organizzazioni aziendali e Pubbliche. Inoltre organizza e conduce seminari su temi rilevanti di Innovazione e Sostenibilità nel management.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti allo studio della Supply Chain, del Procurement e dell’Innovation Management, con riferimento alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Presso l’Università di Roma Tor Vergata coordina progetti di ricerca nazionali ed internazionali con altre Università, centri di ricerca ed organizzazioni in vari Paesi. Tra i più rilevanti, è coordinatore del SAPIENS, un Progetto di Ricerca Europeo “Marie-Curie Sapiens Horizon 2020” sul tema del Sustainable Public Procurement con 7 Università Europee, altri partner esterni ed un finanziamento di circa 4 milioni di Euro.
Dal 2010 è coordinatore dell’Osservatorio sul Management Consulting presso Confindustria Assoconsult l’Associazione che rappresenta le imprese di Consulenza di Management in Italia e dal 2015 nell’Osservatorio Europeo presso l’European Federation of Management Consultancies Associations (FEACO). Coordina un centro ESA_LAB@ dell’Agenzia Europea Spaziale ed anche il China Desk, centro studi di ricerca internazionale sulla Cina. Ricopre incarichi di Associate Editor e membro editoriale in diverse riviste scientifiche e autore e co-autore di diversi articoli scientifici ed autore di libri e rapporti di ricerca.
Attualmente è permanent visiting presso la Cranfield University in UK, Academic Member presso l’Università di Johannesburg (Sud Africa) ed alla SEU Georgian National University (Georgia), ed in passato è stato visiting presso l’Università del Tennessee (USA), l’ETH di Zurigo (Swiss), le Università di Tianjin, Shanghai Jiao Tong, ShanghaiTech in Cina.
Nel 2021 in ANVRU è stato membro del GEV esperto per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2015-2019), ed anche membro della commissione sulla Inclusione Sociale, diversità e Disabilità nelle Università.
Dal 2015 è membro ordinario del Sinedrio, l’Associazione degli accademici in Cina. Ha fatto parte della “Task force for China” iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. Fa parte dal 2019 del comitato scientifico della Fondazione Ecosistemi.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità in società quali Accenture (in Turchia, Italia e Stati Uniti), Unicredit a Milano, Hertz Rent a Car in Irlanda, CTS Viaggi a Parigi e in Consip Spa a Roma. Altre collaborazioni rilevanti sono state instaurate in Italia con IBM Academy, Leonardo Company, FCA, Telecom Italia, ENEL, Fincantieri, Magnetti Marelli, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Banca d’Italia ed altre.  All’estero tra le più rilevanti con Cisco System (USA), Sanofi Aventis e Orange (Francia), ed anche Huawei (Cina). Tra le altre responsabilità è esperto in tema di acquisti sostenibili per l’UNEP organizzazione internazionale con sede a Parigi facente parte delle Nazioni Unite e affiliato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ricopre il ruolo di esperto nel The Global SCP (Sustainable Consumption and Production) Clearinghouse.
Nel 2011 è stato vincitore del premio Sciences and Arts Fellowship China (SAF-CHINA) bandito dal MIUR svolgendo un periodo di Ricerca presso la Tianjin University in Cina sulla selezione sostenibile dei fornitori asiatici.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni