Docenti 2020-2021

Francesco Rammairone

Rammairone

Dirigente dei ruoli del Ministero della difesa dal 2002, il dottor Francesco Rammairone è titolare, dal 2015, di incarichi presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e, attualmente, è Vice Capo dell’Ufficio Legislativo.
Nell’ambito dell’attività svolta presso l’Ufficio Legislativo si è occupato, principalmente, di tematiche inerenti a: procurement della difesa e programmi di ammodernamento e rinnovamento dei sistemi d’arma, diritto UE, diritto internazionale e relativo contenzioso; demanio, alloggi e servitù militari; ambiente e beni culturali. È stato rappresentante del Ministero della Difesa presso il Tavolo interistituzionale per il recepimento delle direttive in materia di appalti del 2014 e presso il Comitato Tecnico di Valutazione degli atti dell’Unione Europea previsto dalla legge n.234 del 2012.
In precedenza, nel triennio 2012-2015, ha ricoperto la posizione di Capo Ufficio coordinamento contrattuale presso il Segretariato Generale della Difesa e, agli inizi del proprio percorso professionale alla Difesa, ha ricoperto l’incarico di Capo Divisione Contenzioso presso la Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie avanzate e, successivamente, l’incarico di Capo Divisione Contratti Esteri presso la stessa Direzione.
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli nel 1996, ha svolto attività di pratica forense in materia penale e civile, conseguendo l'abilitazione per l'esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Napoli nel 2000.
Ex-allievo della Scuola Nazionale di Amministrazione ha frequentato, nel triennio 1999-2001, il 2° Corso-Concorso di Formazione Dirigenziale in qualità di vincitore, all’età di 28 anni, del relativo concorso pubblico.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni