Docenti 2019-2020

Luciano Hinna

Hinna

Nato ad Ancona nel 1949, laureato in Economia e Commercio (1973), è stato Professore Ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche e Non profit e Direttore del CISPA, Centro Interdipartimentale per l’Innovazione nella PA presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Attualmente è Professore straordinario alla Univesitas Mercatorum di Roma, ha insegnato in precedenza alla Facoltà di Economia analisi dei costi, revisione aziendale, programmazione e controllo nelle Pubbliche amministrazioni.
Nelle esperienze lavorative precedenti è stato consulente di diversi Ministri (Brunetta, Di Castro, Urbani, Bassanini, Cassese, Andreatta) su temi quali innovazione, organizzazione, privatizzazioni, controlli interni e valutazione delle performance, riforme e bilancio; ha collaborato inoltre con il Presidente  del Consiglio Amato (in qualità di membro del primo Comitato Tecnico Scientifico della PCM per i controlli interni istituito con il d.lgs. n. 286/99) e con il Presidente Ciampi (in qualità di consulente per le privatizzazioni). E stato Presidente delle Ernst & Young Amministrazione Pubbliche (1991  -1997), in precedenza è stato Partner di Deloitte & Touche (1981-1991), manager di Price Waterhouse & Co (1975-79) ed economista aziendale del Servizio Studi dell’Associazione Bancaria Italiana subito dopo la laurea.
In circa quaranta anni di attività di consulenza strategica e direzionale ha svolto progetti innovativi per numerosi gruppi internazionali e grandi istituzioni pubbliche italiane ed estere. E’ autore di diversi volumi ed articoli in materia di auditing, accountability, controllo interni di gestione e valutazione dei rischi e misurazione delle performance aziendali ed individuali.

 

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni