Docenti 2018-2019

Arnaldo D'Orazio

Il Generale Ispettore Capo (in cong.) Arnaldo D’Orazio è nato a Roma il 30 giugno 1951 e ha conseguito la laurea magistrale di dottore in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma nel 1975.

Arruolato in Aeronautica Militare nel 1977, quale Ufficiale Commissario del ruolo normale, è stato promosso Generale Ispettore il 23 maggio 2014 ed ha ricoperto con tale grado l’incarico di Capo del Corpo di Commissariato Aeronautico fino al 30 giugno 2016, data in cui è stato collocato in congedo per raggiunti limiti di età.
Nei primi anni di carriera ha svolto l’incarico di Capo Servizio Amministrativo inizialmente presso il Quartier Generale del Comando della 5^ ATAF (Comando delle Forze Aeree della NATO in Sud Europa - Vicenza) e poi  al 51° Stormo di Istrana (TV).
Successivamente, ha ricoperto vari incarichi presso l’Ufficio Pianificazione Generale, Programmazione e Bilancio dello Stato Maggiore Aeronautica e quindi all’Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari del Ministero della Difesa.
Molto significativa e formativa è stata l’esperienza di Capo dell’Ufficio Contratti ed Amministrazione dell’Efficienza Aeromobili dell’A.M., maturata nel grado di Colonnello.
Quale Brigadiere Generale ha svolto, tra l’altro, l’incarico di Capo dell’Ufficio Generale per il Controllo Interno dell’A.M. e poi quello di Capo del Servizio di Commissariato e Amministrazione del Comando Logistico A.M. che ha espletato fino alla promozione al grado superiore di Generale Ispettore.
Ha frequentato numerosi Master di II° livello sia presso gli Istituti di Formazione della Difesa che in ambito universitario. Tra l’altro, nel 1993 gli è stato conferito il Trofeo DOUHET – MITCHELL, quale autore del migliore elaborato scritto dell’anno sulle prospettive dell’Aeronautica Militare e nell’anno accademico 2006/07 ha frequentato con eccellente profitto la 58^ Sessione dell’Istituto Alti Studi della Difesa, presso il CASD (Centro Alti Sudi della Difesa).
Durante il servizio attivo è stato insegnante di materie giuridiche presso tutti gli Istituti di Formazione della Forza Armata ed anche in ambito interforze. Ha ricoperto e continua a ricoprire diversi incarichi di docenza universitaria. E’ autore di numerose pubblicazioni concernenti la materia penale, disciplinare e contrattuale.

 

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni