Docenti 2017-2018

Massimo Ricchi

Ricchi

Massimo Ricchi, avvocato è laureato in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma dove si è perfezionato in Politica e legislazione bancaria e del mercato mobiliare.
E’ formatore per la PA e le Imprese private e relatore in conferenze nazionali ed internazionali, autore di numerose pubblicazioni sulla Finanza di Progetto pubblica tra cui anche curatore del Volume (con il Prof. Cartei) Finanza di Progetto e Partenariato Pubblico Privato, Editoriale Scientifica 2015 con l’introduzione del Prof. Stefano Gatti e dei recenti “Cambiare l’approccio per appalti e concessioni: le direttive e il loro recepimento in “Infrastrutture: verso una nuova cultura di progetto” a cura di E. Cestari e F. Merola, Luiss, 2017 e le Concessioni e Ppp, due discipline in base al rischio, il Correttivo Dlgs 56/2017 cancella rigidità e refusi,  Dossier “Gli appalti dopo il Correttivo”, Edilizia e Territorio Il Sole 24 ore, giugno 2017. Si è specializzato sull’applicazione necessaria della logica dei modelli di piattaforme informative tipo BIM (Building Information Modeling fino a 7 dimensioni) agli schemi di PPP per il trasferimento dei rischi mediante il loro monitoraggio e all’inserimento nei bandi e nei contratti.
Attualmente assiste le Amministrazioni pubbliche in numerose operazioni in Finanza di Progetto tra cui: i) ARBO srl: assistenza al RUP, attività che prevede lo spostamento e la riqualificazione della Stazione ferroviaria (circa 50 ha) e la rigenerazione del sedime ferroviario per la trasformazione urbana con la realizzazione di opere pubbliche e insediamenti urbani con schemi di Partenariato Pubblico Privato per circa 1 Mld €; i) Provincia Autonoma di Bolzano: assistenza al RUP per la programmazione, l’affidamento e coordinatore della negoziazione degli aspetti contrattuali, economico finanziari e tecnici per la realizzazione del primo Penitenziario in PPP in Italia: la pubblicazione del bando europeo è del 15.7.2013 e l’aggiudicazione provvisoria è per Condotte S.p.A; iii) Azienda Sanitaria USL Umbria 2: assistenza al RUP per la realizzazione della Città della Salute in Project Financing ad iniziativa pubblica ex art. 183, commi 1-13 del D.Lgs. n. 50/2016.
In considerazione del processo di liberalizzazione della Finanza di progetto ad iniziativa strettamente privata segue con la formula del “Of Counsel” diverse proposte presentate o in fase di presentazione per ottenere il diritto di prelazione per conto di grandi gruppi imprenditoriali nei settori delle Infrastrutture ferroviarie, del Trasporto pubblico locale, della gestione e ottimizzazione delle attività sanitarie, per la realizzazione di Smart City, per la riqualificazione urbana (mobilità, sportiva, cimiteriale, direzionale), ecc., sia con schemi di concessione di lavori e servizi a rischio domanda che con quelli di PPP a rischio disponibilità anche ad attivazione delle stesse Società in house pubbliche. E’ chiamato per assistere le parti nelle transazioni, arbitrati o nelle fasi di negoziazione per la revisione del contratto a seguito dello squilibrio del PEF determinatosi in corso di rapporto (o di affidamento del contratto) anche a seguito di situazioni di crisi.
Tra le esperienze
- Componente della Struttura Tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture per I'esame delle questioni giuridiche connesse all'istruttoria dei progetti da presentare al CIPE e per il supporto alla vigilanza nella realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi e di interesse nazionale di cui alla Legge Obiettivo 443/2001.
- Per 12 anni dall’istituzione (2000) Componente Esperto Giuridico UTFP Unità Tecnica Finanza di Progetto presso il CIPE - DIPE - Presidenza del Consiglio Ministri: Responsabile dell'assistenza alla PA (Governo, Regioni, Enti locali, ASL, Spa Pubbliche) della impostazione, programmazione, redazione bandi, valutazione e monitoraggio della realizzazione di opere pubbliche in PPP: in questa veste ho seguito più di 200 operazioni per realizzare strade, autostrade, ferrovie, ospedali, carceri, impianti sportivi, musei, porti, ecc.
- Azienda Sanitaria Bolzano: Strutturazione e nuovo Contratto di servizio della società mista (partenariato istituzionale) SAIM srl, il nuovo Contratto di Servizio prevede “la fornitura, lo sviluppo e l’implementazione del programma e delle applicazioni del Sistema Informativo Sanitario Integrato (SISI), in superamento di quello della cartella clinica informatizzata, e la sua manutenzione ordinaria e straordinaria sino al termine del Contratto”.
- Soggetto Attuatore del Commissario Delegato e Commissario governativo per l'emergenza Carceri - Capo Dipartimento per dell'Amministrazione Penitenziaria - Ministero della Giustizia per la programmazione e realizzazione del Piano Carceri per 700 Mln € di investimento sul territorio nazionale.
- Docente universitario a contratto Diritto e Tecnica della Finanza di Progetto – Legislazione delle OO.PP Università “La Sapienza” di Roma.
- ANAS SpA - Compartimento della Lombardia Responsabile della Direzione della Sezione Gestione Lavori, Demanio, Contenzioso e Trasporti eccezionali.
Inoltre è Consulente esperto di Edilizia e Territorio il Sole 24 Ore per le concessioni e i contratti di PPP pubblici e fa parte dello Steering Committee Infrastrutture della Luiss Business School.

Contatti: 

Email ricchi.massimo@gmail.com
 

 

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni