Studenti 2015-2016

Laura Ambrosini

Ambrosini

Nata a Roma l’ 08/09/1989.

Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’ Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Politica economica internazionale dal titolo “Il mercato unico europeo e le opportunità per le piccole imprese artigianali”, frutto di un lungo lavoro di ricerca e analisi svolto in Germania.

Nel 2013, una breve esperienza di stage presso l’ UVER - Unità di Verifica degli Investimenti Pubblici sotto il DPS- Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica , ha permesso un approccio introduttivo al tema degli appalti europei e delle verifiche sull’ attuazione dei programmi e dei progetti di investimento della PA.

Durante gli studi universitari ha voluto arricchire la propria formazione con esperienze di studio e lavoro all’estero, in particolare in Inghilterra (Hexham, 2010) e in Germania, perfezionando le proprie competenze linguistiche in entrambe le lingue.

In particolare, grazie al programma Erasmus, nel 2014 ha avuto modo di trascorrere un semestre a Francoforte, arricchendo la conoscenza della lingua tedesca. 
Attraverso il Programma Erasmus + ha potuto lavorare presso la ITKAM - Camera di Commercio italiana per la Germania di Lipsia (2015), svolgendo attività di consulenza alle imprese tedesche e italiane nel settore dell’ Export ed ha inoltre preso parte al workshop multiculturale “Spirit of Democracy ”, Youth Exchange svoltosi in Lituania e incentrato sull’ integrazione politica di Bulgaria, Turchia, Italia e Lituania.

Nel settembre 2015 ha iniziato una breve collaborazione con l’azienda laziale Alfa Refrattari Srl in qualità di Export Manager per l’ apertura dei mercati di lingua tedesca.

Attualmente segue il Master di II livello in Procurement  Management presso l’ Università Tor Vergata di Roma grazie al sostegno di INPS.

Da sempre sostenitrice e  volontaria in Amnesty International, nel 2012-2013 è anche stata fondatrice e responsabile del Gruppo Giovani 085 di Roma, coordinando le attività di fundraising, organizzazione eventi per la raccolta fondi e educazione ai Diritti Umani nelle scuole.

Nel tempo libero coltiva le sue due grandi passioni: imprimere momenti attraverso la fotografia e suonare la batteria.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni