Software Antiplagio - Master in Procurement Management - Approvvigionamenti e Appalti

Software Antiplagio

Prima della sottomissione della Tesi di Master, gli elaborati prodotti dagli studenti vengono rigorosamente controllati al fine di evitare che gli stessi siano stati integralmente o in parte copiati. A tale proposito, l’Università di Roma “Tor Vergata” dispone del software antiplagio “Turnitin”. Dettagliate indicazioni su come utilizzare il software e dove reperirlo verranno pubblicate in un’ apposita sezione prima della data di scadenza della tesi del Master.

Note preliminari su come utilizzare il software

Per poter caricare un documento su “Turnitin” è necessario rispettare specifici requisiti.

“Turnitin” supporta i seguenti formati:

• Microsoft Word® (.doc / .docx)
• *WordPerfect®  (.wpd)
• PostScript (.ps/.eps)
• Adobe® PDF HTML
• Rich text format (.rtf)
• Plain text (.txt)

Il documento deve contenere un minimo di 25 parole e deve essere di grandezza uguale o inferiore a 20MB (più o meno 20.000.000 caratteri).

Turnitin non supporta:

• spazi tra le lettere .


• File creati con OpenOffice (.odt). Turnitin non permette l’analisi di file ‘’.doc’’ generati da OpenOffice. Infatti, file OpenOffice ‘’.doc’’ non sono completamente corrispondenti ad un file Microsoft Word quale, ad esempio,  Microsoft Works (.wps).

• Files del tipo Apple Pages; tabulati (come i file Excel), PowerPoint, PDF di sole immagini, o file PDF che non contengono parti di testo evidenziabili (per esempio, un file scannerizzato é in genere la semplice fotografia di un testo e, come tale, non supportato).

Se si utilizza OpenOffice, o un altro processore word non supportato, é necessario salvare il file come format TXT o RTF prima di poter utilizzare “Turnitin”.

N.B.: i file caricati su “Turnitin” devono contenere l' estensione corretta e compatibile con il software (vedi sopra). Per esempio, se si salva un documento come file Word questo deve avere l’estensione Word .doc oppure .docx. “Turnitin” rigetterà automaticamente i file con estensioni non compatibili (per esempio, il file Word con una estensione RTF). Se incontrate un problema con il formato del file, è necessario riaprire lo stesso con un processore Word e salvarlo di nuovo usando la funzione “salva come”. Quindi, è necessario scegliere un formato diverso tra quelli elencati nel menu (provate RTF o TXT poiché sono i più sicuri).


Infine, se avete un Firewall abilitato (come quelli inclusi in molti programmi antivirus: McAfee, Norton e AVG), questo potrebbe impedirvi di caricare con successo i vostri elaborati su “Turnitin”. In tale circostanza, aggiungete al vostro Firewall e/o al browser  i seguenti siti ‘sicuri’:

*.turnitin.com*.submit.ac.uk

*.edgecastcdn.net*.edgecast.net

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni