Moduli 2016-2017

Presentazione generale
XIII Edizione - A.A 2016/2017

I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Il Master anche in questa nuova edizione ha affinato ulteriormente lo sviluppo dei curricula e delle competenze per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica di carattere Interdisciplinare.

Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa.
Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di:

  1. creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari;
  2. fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne.


Master in Procurement Management

Gli approvvigionamenti nell'impresa: strategia e organizzazione
dal 06 al 10 Febbraio

Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla formulazione strategica delle aziende, con particolare attenzione alla strategia degli approvvigionamenti.
L’accento è posto sull’esigenza di impiegare in modo combinato gli strumenti di analisi strategica per “presidiare” il presente e per costruire il futuro delle relazioni con i fornitori. Il corso intende fornire una maggiore sensibilità e conoscenza su alcuni strumenti di general  management sempre più rilevanti nella gestione della Supply Chain. Il corso si propone altresì di sviluppare una visione più ampia e strategica del ruolo della Supply Chain nell’impresa e quindi dei legami che hanno con la strategia aziendale e con le altre parti dell’organizzazione.
Gli approvvigionamenti sono un aspetto dell’operatività aziendale per lungo tempo sottovalutato.

Argomenti:

  • Supply Chain e Strategia e Organizzazione Aziendale;
  • Change Management in difesa: il case study di SGD;
  • Case study aziendale.

 

INDIRIZZO COMUNE

 

Tecniche di Negoziazione
dal 13 al 17 Febbraio

Il modulo è stato progettato per fornire in maniera integrata conoscenze, metodi e strumenti necessari a ricoprire in modo consapevole e competente il ruolo di negoziatore per la funzione acquisti. Ogni argomento, all’interno del modulo, è stato progettato per affrontare ed approfondire le diverse tematiche negoziali in una prospettiva sinergica.  I corsi sono stati strutturati sia per trasferire conoscenze teoriche, attraverso lezioni frontali, sia per suffragare l’acquisizione di capacità e competenze grazie a metodi esperenziali (esercitazioni; casi di studio; giochi di ruolo; questionari)

Argomenti:

  •   Ascolto attivo ed il controllo delle barriere culturali
  •   Comunicazione ed atteggiamento negoziale
  •   Assertività e comunicazione efficace
  •   Metodologia della negoziazione
  •   Gestione del conflitto
  •   Strategie negoziali
  •   Sviluppo delle relazioni con i fornitori

 

INDIRIZZO COMUNE

Strumenti strategici per procedure di acquisto
dal 13 al 17 Marzo

Il modulo si propone di esporre gli studenti i temi economici principali relativi all’ottimizzazione delle procedure di acquisto. Tali temi saranno affrontati sia da un punto di vista teorico che pratico, per discutere come modalità efficienti di organizzazione degli appalti coinvolgono entrambi gli aspetti.

Argomenti:

  • Analisi strategica degli acquisti;
  • Realizzazione di una gara pubblica.

 

INDIRIZZO PRIVATO

INDIRIZZO PUBBLICO

Pianificazione, gestione e controllo della spesa
dal 03 al 07 Aprile

Obiettivi e Finalità:

  • arricchire le competenze atte a  cogliere le correlazioni tra acquisti, gestione della spesa e  gestione dell’impresa;  
  • cogliere le correlazioni tra le fasi di pianificazione, gestione, controllo della spesa;
  • razionalizzare le esigenze di acquisti dell’Impresa (valutazione di alternative di acquisto, controllo dei budget, attenzione agli sprechi);
  • conoscere il mercato delle forniture (sourcing, gestione dei fornitori);
  • apprezzare le opportunità connesse ai collegamenti delle Imprese in rete (‘Azienda estesa’).

Argomenti:

  • Il sistema degli approvvigionamenti e la gestione della spesa
  • La gestione della domanda interna e la pianificazione degli acquisti Processi di Spend Management.

 

INDIRIZZO COMUNE

Normativa per il procurement
dal 08 al 12 Maggio

Obiettivo formativo del modulo è quello di assicurare una preparazione teorica di base in materia di contrattualità pubblica introducendo gli iscritti ai principi generali ed alle principali disposizioni in materia di contrattualistica pubblica, soprattutto a seguito della emanazione del nuovo codice dei contratti pubblici. A tale preparazione teorica si accompagna un accurato approfondimento delle modalità operative e procedimentali relative alle procedure telematiche d'acquisto.
Particolare attenzione verrà dedicata anche al Regolamento degli appalti pubblici, alla nuova Direttiva Europea ed alla Legge Delega per il suo recepimento.

Argomenti:

  • I principi del Codice dei contratti pubblici;
  • La procedura di gara;
  • L’esecuzione del contratto.

 

INDIRIZZO PUBBLICO

Contrattualistica Privata
dal 08 al 12 Maggio

Il modulo, partendo dall’illustrazione della disciplina generale del contratto, approfondirà la disciplina dei contratti di project financing, effettuando un esame della prassi e delle norme vigenti, fornendo spunti di comprensione per la terminologia internazionale dei contratti, consentendo al professionista, già nella fase iniziale della negoziazione privata tra gli operatori di controllare i rischi e tutelare gli interessi peculiari di tale sistema.

Argomenti:

  • Teoria generale del contratto;
  • Case study: Offset;
  • Struttura e clausole chiave di un contratto internazionale.

 

INDIRIZZO PRIVATO

Contabilità e Bilancio
dal 12 al 16 Giugno

La comprensione dello stato di salute di un’azienda, attraverso l’analisi della sua situazione economica, finanziaria e patrimoniale, quindi del suo bilancio, rappresenta sempre più un pre-requisito indispensabile per chiunque operi con compiti anche solo di media responsabilità, in aziende di piccola, media e grande dimensione.

Il responsabile della funzione acquisti deve:

  • Capire l'importanza che assume l'analisi dei caratteri distintivi dell’azienda come base per interpretarne lo stato di salute (capire l'azienda prima di interpretarne le condizioni di salute);
  • Assimilare i concetti base economico-finanziari per leggere lo stato patrimoniale e il conto economico;
  • Comprendere ed interpretare le informazioni contenute nel bilancio civilistico e IAS/IFRS con un focus particolare su quelle attinenti la funzione acquisti;
  • Fornire gli elementi di base sulla contabilità fornitori conformemente alla prassi amministrativa;
  • Comprendere le problematiche legate alla costruzione del budget economico e alla successiva analisi degli scostamenti tra obiettivi e risultati.

 

INDIRIZZO COMUNE

Etica per il Procurement
dal 10 al 14 Luglio

Il modulo si propone di analizzare l’importanza che i comportamenti etici assumono nei rapporti con i fornitori di beni e di servizi, mettendo in evidenza l’effetto, economico e giuridico, che essi hanno sulla gestione delle società e degli enti. Inoltre vengono trattate le tematiche inerenti i conflitti di interessi che possono nascere nei rapporti tra i responsabili della funzione acquisti e i fornitori, al fine di individuare gli strumenti più idonei a gestire tali conflitti.

Argomenti:

  • Conflitto di interessi e dilemmi etici;
  • L’etica e la quotidianità di una ASL commissariata;
  • Corruzione e appalti;
  • Problematiche etiche e D.Lgs. 231/01;
  • Corruzione, appalti, controlli: un nuovo paradigma?

 

INDIRIZZO COMUNE 

 

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni