Moduli 2016-2017

Presentazione generale
XIII Edizione - A.A 2016/2017

I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Il Master anche in questa nuova edizione ha affinato ulteriormente lo sviluppo dei curricula e delle competenze per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica di carattere Interdisciplinare.

Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa.
Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di:

  1. creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari;
  2. fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne.


Master in Procurement Management

Gli approvvigionamenti nell'impresa: strategia e organizzazione
dal 06 al 10 Febbraio

Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla formulazione strategica delle aziende, con particolare attenzione alla strategia degli approvvigionamenti.
L’accento è posto sull’esigenza di impiegare in modo combinato gli strumenti di analisi strategica per “presidiare” il presente e per costruire il futuro delle relazioni con i fornitori. Il corso intende fornire una maggiore sensibilità e conoscenza su alcuni strumenti di general  management sempre più rilevanti nella gestione della Supply Chain. Il corso si propone altresì di sviluppare una visione più ampia e strategica del ruolo della Supply Chain nell’impresa e quindi dei legami che hanno con la strategia aziendale e con le altre parti dell’organizzazione.
Gli approvvigionamenti sono un aspetto dell’operatività aziendale per lungo tempo sottovalutato.

Argomenti:

  • Supply Chain e Strategia e Organizzazione Aziendale;
  • Change Management in difesa: il case study di SGD;
  • Case study aziendale.

 

INDIRIZZO COMUNE

 

Tecniche di Negoziazione
dal 13 al 17 Febbraio

Il modulo è stato progettato per fornire in maniera integrata conoscenze, metodi e strumenti necessari a ricoprire in modo consapevole e competente il ruolo di negoziatore per la funzione acquisti. Ogni argomento, all’interno del modulo, è stato progettato per affrontare ed approfondire le diverse tematiche negoziali in una prospettiva sinergica.  I corsi sono stati strutturati sia per trasferire conoscenze teoriche, attraverso lezioni frontali, sia per suffragare l’acquisizione di capacità e competenze grazie a metodi esperenziali (esercitazioni; casi di studio; giochi di ruolo; questionari)

Argomenti:

  •   Ascolto attivo ed il controllo delle barriere culturali
  •   Comunicazione ed atteggiamento negoziale
  •   Assertività e comunicazione efficace
  •   Metodologia della negoziazione
  •   Gestione del conflitto
  •   Strategie negoziali
  •   Sviluppo delle relazioni con i fornitori

 

INDIRIZZO COMUNE

Strumenti strategici per procedure di acquisto
dal 13 al 17 Marzo

Il modulo si propone di esporre gli studenti i temi economici principali relativi all’ottimizzazione delle procedure di acquisto. Tali temi saranno affrontati sia da un punto di vista teorico che pratico, per discutere come modalità efficienti di organizzazione degli appalti coinvolgono entrambi gli aspetti.

Argomenti:

  • Analisi strategica degli acquisti;
  • Realizzazione di una gara pubblica.

 

INDIRIZZO PRIVATO

INDIRIZZO PUBBLICO

Pianificazione, gestione e controllo della spesa
dal 03 al 07 Aprile

Obiettivi e Finalità:

  • arricchire le competenze atte a  cogliere le correlazioni tra acquisti, gestione della spesa e  gestione dell’impresa;  
  • cogliere le correlazioni tra le fasi di pianificazione, gestione, controllo della spesa;
  • razionalizzare le esigenze di acquisti dell’Impresa (valutazione di alternative di acquisto, controllo dei budget, attenzione agli sprechi);
  • conoscere il mercato delle forniture (sourcing, gestione dei fornitori);
  • apprezzare le opportunità connesse ai collegamenti delle Imprese in rete (‘Azienda estesa’).

Argomenti:

  • Il sistema degli approvvigionamenti e la gestione della spesa
  • La gestione della domanda interna e la pianificazione degli acquisti Processi di Spend Management.

 

INDIRIZZO COMUNE

Normativa per il procurement
dal 08 al 12 Maggio

Obiettivo formativo del modulo è quello di assicurare una preparazione teorica di base in materia di contrattualità pubblica introducendo gli iscritti ai principi generali ed alle principali disposizioni in materia di contrattualistica pubblica, soprattutto a seguito della emanazione del nuovo codice dei contratti pubblici. A tale preparazione teorica si accompagna un accurato approfondimento delle modalità operative e procedimentali relative alle procedure telematiche d'acquisto.
Particolare attenzione verrà dedicata anche al Regolamento degli appalti pubblici, alla nuova Direttiva Europea ed alla Legge Delega per il suo recepimento.

Argomenti:

  • I principi del Codice dei contratti pubblici;
  • La procedura di gara;
  • L’esecuzione del contratto.

 

INDIRIZZO PUBBLICO

Contrattualistica Privata
dal 08 al 12 Maggio

Il modulo, partendo dall’illustrazione della disciplina generale del contratto, approfondirà la disciplina dei contratti di project financing, effettuando un esame della prassi e delle norme vigenti, fornendo spunti di comprensione per la terminologia internazionale dei contratti, consentendo al professionista, già nella fase iniziale della negoziazione privata tra gli operatori di controllare i rischi e tutelare gli interessi peculiari di tale sistema.

Argomenti:

  • Teoria generale del contratto;
  • Case study: Offset;
  • Struttura e clausole chiave di un contratto internazionale.

 

INDIRIZZO PRIVATO

Contabilità e Bilancio
dal 12 al 16 Giugno

La comprensione dello stato di salute di un’azienda, attraverso l’analisi della sua situazione economica, finanziaria e patrimoniale, quindi del suo bilancio, rappresenta sempre più un pre-requisito indispensabile per chiunque operi con compiti anche solo di media responsabilità, in aziende di piccola, media e grande dimensione.

Il responsabile della funzione acquisti deve:

  • Capire l'importanza che assume l'analisi dei caratteri distintivi dell’azienda come base per interpretarne lo stato di salute (capire l'azienda prima di interpretarne le condizioni di salute);
  • Assimilare i concetti base economico-finanziari per leggere lo stato patrimoniale e il conto economico;
  • Comprendere ed interpretare le informazioni contenute nel bilancio civilistico e IAS/IFRS con un focus particolare su quelle attinenti la funzione acquisti;
  • Fornire gli elementi di base sulla contabilità fornitori conformemente alla prassi amministrativa;
  • Comprendere le problematiche legate alla costruzione del budget economico e alla successiva analisi degli scostamenti tra obiettivi e risultati.

 

INDIRIZZO COMUNE

Etica per il Procurement
dal 10 al 14 Luglio

Il modulo si propone di analizzare l’importanza che i comportamenti etici assumono nei rapporti con i fornitori di beni e di servizi, mettendo in evidenza l’effetto, economico e giuridico, che essi hanno sulla gestione delle società e degli enti. Inoltre vengono trattate le tematiche inerenti i conflitti di interessi che possono nascere nei rapporti tra i responsabili della funzione acquisti e i fornitori, al fine di individuare gli strumenti più idonei a gestire tali conflitti.

Argomenti:

  • Conflitto di interessi e dilemmi etici;
  • L’etica e la quotidianità di una ASL commissariata;
  • Corruzione e appalti;
  • Problematiche etiche e D.Lgs. 231/01;
  • Corruzione, appalti, controlli: un nuovo paradigma?

 

INDIRIZZO COMUNE 

 

Analisi Economica dei Mercati
dal 11 al 15 Settembre

Il modulo si propone di introdurre allo studio degli istituti generali del diritto della concorrenza con riguardo sia ai comportamenti rilevanti che alle possibilità di intervento delle autorità antitrust nazionale e comunitaria
Gli argomenti:
Le fonti nazionali e comunitarie e le autorità competenti: l’AGCM, la Commissione UE e l’ECN;
La nozione antitrust di impresa;
Le intese:
Forme di intesa: accordi, pratiche concordate e decisioni associative;
Partecipazione alla concertazione e responsabilità;
Intese restrittive nell’oggetto e negli effetti;
Svolgimento di gare e intese anticompetitive:
analisi di casi
VI     La posizione dominante e il suo abuso;
VII    Principali tipologie di abuso
VII    Abusi capaci di alterare lo svolgimento di gare:
analisi di casi;
IX    Poteri dell’autorità antitrust:
Poteri investigativi;
Poteri decisionali;
L’art. 21 bis l. 287/90 in relazione a bandi di gara

INDIRIZZO PRIVATO

INDIRIZZO PUBBLICO 

 

Quality & Outsourcing Management
dal 09 al 13 Ottobre

La qualità entra nel procurement in molteplici forme, ma spesso in modalità standard, poco compresa e poco valorizzata. Comprendere a pieno le modalità operative e le potenzialità dei concetti e degli strumenti della qualità già comunemente presenti o in via di diffusione nel mondo del procurement, permette di valorizzarli al meglio ottenendone il massimo dei risultati. In tal senso e con tale obiettivo, nel modulo si analizza la certificazione, il controllo, l’ispezione, la gestione per processi, la misurazione e gestione delle performance, in ottica strategica ma anche con spirito pratico ed operativo, con esempi, suggerimenti e case studies.

 Struttura:

Concetti base di quality management
La qualità nel procurement
La certificazione ISO 9000
Controlli e ispezioni
Il Vendor Rating: stato dell'arte e prospettive in ottica CSR
Case study SGS
L’outsourcing: le nuove sfide per l'ufficio acquisti
 

Partenariato Pubblico Privato
dal 13 al 17 Novembre

Il diritto della concorrenza nella sua duplice matrice nazionale e comunitaria costituisce il cardine su cui è stata costruita la disciplina che regola gli acquisti ed i contratti delle pubbliche amministrazioni. Una sua introduzione è quindi imprescindibile per la piena comprensione della disciplina di settore. Allo stesso modo risulta essenziale la conoscenza delle forme di collaborazione anche finanziaria tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione ed il perseguimento di interessi pubblici e collettivi, nonché degli strumenti e dei tipi negoziali (talvolta speciali) attraverso i quali assicurare il procurement.

Struttura:

Partenariato pubblico/privato   
Strutture finanziarie finalizzate ai progetti
Il dialogo competitivo
Case study PWC
 

Logistica e gestione delle scorte
dal 20 al 24 Novembre

L'obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica complessiva   sulle problematiche logistiche e sulle loro ricadute sulle scelte di   procurement. Una gestione avanzata del procurement deve infatti  prendere in considerazione le interrelazioni tra le scelte di procurement e scelte logistiche (scelta/localizzazione dei fornitori, ampiezza dei lotti, tempistica delle forniture).

Struttura

La logistica;
Il ridisegno dei processi logistici: strumenti ed applicazioni;
Gestione delle scorte;
Logistica push vs. pull. L’approccio JIT;
Le politiche di approvvigionamento;
Dalla logistica al SCM;
Visita stabilimento Ferrovie dello Stato;
Qualità e tecnologia nella logistica.
 

Innovazione e sostenibilità
dal 18 al 22 Dicembre

Il modulo di Innovazione e Sostenibilità verserà sugli aspetti legati alla innovazione nei processi di acquisto e alla sostenibilità Nella prima parte verranno affrontati i trend innovativi in corso legati alla selezione dei fornitori con particolare riferimento a meccanismi di innovazione di processo, innovazione organizzativa e gestionale. Nella seconda parte si farà riferimento alla sostenibilità non solo in termini ambientale e sociali, ma anche economici di riduzione dei costi e mantenimento dei livelli qualitativi. I due blocchi saranno sinergici e collegati e tratteranno temi legati al settore pubblico e privato e con enfasi internazionale. 

Struttura

La sostenibilità negli Acquisti nel pubblico e nel privato;  
Le PMI e il procurement; 
Il Processo di Procurement  in ESA tra mandato politico e realtà  industriale;
Gli aspetti di procurement nell'industria spaziale. L'esperienza Thales Alenia Space.
 

e-Procurement
dal 15 al 19 Gennaio 2018

La gestione delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici rappresenta uno degli ambiti di più intensa modernizzazione della pubblica amministrazione. I molteplici interventi normativi, sia a livello interno, sia a livello europeo, hanno inciso profondamente sulle procedure applicate all’evidenza pubblica. Il fine generale perseguito è favorire un più largo impiego delle nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni.
Dopo un inquadramento generale sugli appalti pubblici elettronici, si analizzeranno, innanzitutto, i nuovi strumenti comunitari recepiti dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (d. lgs 163/2006): aste elettroniche, sistemi dinamici di acquisizione e utilizzo dei mezzi elettronici nelle procedure d’appalto. Si valuterà, pertanto, l’impatto di tali novità sulla preesistente disciplina interna dell‘e-procurement contenuta nel d.P.R. 4 aprile 2002, n. 101, con particolare riguardo alle gare telematiche e agli accordi quadro .
Si porrà, inoltre, l’attenzione su due importanti novità introdotte dal Codice: le centrali di committenza e gli accordi quadro. Tali istituti, già presenti nell’ordinamento nazionale (modello Consip), rappresentano sicuramente alcuni tra i più incisivi strumenti trainanti del processo di modernizzazione della gestione degli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni.
Il corso, infine, comprenderà una parte applicativa con l’analisi di alcuni casi  studio (le gare telematiche espletate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Temi Formativi:

I sistemi di e-Proc;
Profili legali dell’e-procurement;
E-Procurement e lotta alla corruzione;
Ripensare il public procurement in ottica digitale.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni