Moduli 2018-2019

Team Building e Negoziazione
15/16 febbraio 2019 e 01/02 marzo 2019

I primi due incontri hanno l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti al Master in attività di team building. Si intende fornire in maniera integrata i metodi e gli strumenti necessari a svolgere in modo consapevole e competente il ruolo di negoziatore per la funzione acquisti ed è collegato al modulo di contrattualistica privata. Ogni argomento, all’interno del modulo, è stato progettato per affrontare ed approfondire le diverse tematiche negoziali in una prospettiva sinergica. I corsi sono stati strutturati sia per trasferire conoscenze teoriche, attraverso lezioni frontali, sia per suffragare l’acquisizione di capacità e competenze grazie a metodi esperienziali (esercitazioni; casi di studio; giochi di ruolo; questionari). Gli ultimi due incontri intendono delineare le principali tematiche connesse al ciclo degli approvvigionamenti evidenziandone le interconnessioni strategiche ed analizzando attraverso un caso studio e lavori di gruppo le principali scelte che si è chiamati ad effettuare in un processo di acquisto. L’idea è di aprire tanti interrogativi ai quali i discenti cercheranno di dare risposta attraverso i singoli moduli del master.

Approvvigionamenti nell'impresa: strategia e organizzazione
15/16 marzo 2019 e 29/30 marzo 2019

Il modulo mira a sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla formulazione strategica delle aziende, con particolare attenzione alla strategia degli approvvigionamenti; fornire una maggiore sensibilità e conoscenza di alcuni strumenti di general management sempre più rilevanti nella gestione della Supply Chain; sviluppare una visione più ampia e strategica del ruolo della Supply Chain nell’impresa e quindi dei legami che hanno con la strategia aziendale e con le altre parti dell’organizzazione.
Gli approvvigionamenti sono un aspetto dell’operatività aziendale per lungo tempo sottovalutato
L’accento è posto sull’esigenza di impiegare in modo combinato gli strumenti di analisi strategica per “presidiare” il presente e per costruire il futuro delle relazioni con i fornitori.

Normativa per il Procurement
12/13 aprile 2019 e 03/04 maggio 2019

Obiettivo formativo del modulo è quello di assicurare una preparazione di base in materia di contrattualità pubblica introducendo gli iscritti ai principi generali e alle principali disposizioni in materia di contrattualistica pubblica, soprattutto a seguito della emanazione del nuovo Codice dei contratti pubblici e delle linee guida ANAC.
Particolare attenzione sarà dedicata alle procedure di scelta del contraente e alle novità introdotte in materia di dialogo competitivo, innovation partnerships, qualificazione delle stazioni appaltanti, criteri di valutazione.

Pianificazione gestione e controllo della spesa
17/18 maggio 2019 e 31 maggio/01 giugno 2019

l modulo si struttura su due unità didattiche. La prima unità introduce i concetti ed i metodi per valutare le componenti di costo che impattano sul risultato degli approvvigionamenti, e per pianificare i bisogni. La seconda unità presenta il percorso da seguire nella gestione dei contratti di lavori, dalla programmazione, alla formulazione (fattibilità e progettazione), alla preparazione della documentazione di gara, all’aggiudicazione, alla preparazione e gestione del contratto, evidenziando le criticità e le tecniche per la gestione di ciascuna fase.

Argomenti:


Sessione 1
Spend management
Spending review
Criticità ed i rischi nel procurement management
Spend management a procurement management
Fase di programmazione
Fase di pianificazione


Sessione 2
Nuovo quadro normativo (principali novità per i contratti di lavori)
Preparazione dei ‘Documenti di gara’
Valutazione delle offerte (con i nuovi criteri)
Gestione del contratto (con il controllo dei fattori di qualità delle offerte)

Etica e Procurement
14/15 giugno 2019 e 21/22 giugno 2019

Il modulo si propone di analizzare l’importanza che i comportamenti etici assumono nei rapporti con i fornitori di beni e di servizi, mettendo in evidenza gli effetti economici sulla gestione delle società e degli enti.

Vengono trattate le tematiche inerenti la lotta alla corruzione e i conflitti di interessi che possono nascere nei rapporti tra i responsabili della funzione acquisti e i fornitori, al fine di individuare gli strumenti più idonei a gestire tali conflitti.

Analisi Economica dei Mercati
05/06 luglio 2019 e 19/20 luglio 2019

Il modulo si propone di fornire un quadro degli aspetti strategici più innovativi del procurement pubblico, nonché degli strumenti di base per l’analisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust, con particolare riferimento alle gare.

Principi organizzativi e sistemi di qualità nelle stazioni appaltanti
06/07 settembre 2019 e 13/14 settembre 2019

Il nuovo Codice (d.lgs n. 50/2016) si fonda su elevati standard di qualità delle stazioni appaltanti e degli operatori. La qualificazione ha a oggetto il complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, servizio o lavoro in relazione a diversi ambiti quali: la capacità di programmazione e progettazione, la capacità di affidamento, la capacità di verifica sull'esecuzione e controllo dell'intera procedura.

Il modulo si concentra sui principali ambiti di riferimento, le centrali di committenza, il ruolo dell'ANAC, i requisiti, le esperienze internazionali di riferimento e confronto, i premi e le sanzioni.

Strumenti strategici per procedure d’acquisto
27/28 settembre 2019 e 11/12 ottobre 2019

Obiettivo: Il modulo si prefigge di discutere alcuni degli elementi economici fondamentali nel disegno degli appalti.

Contenuti principali:
1) Centralizzazione.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della centralizzazione
2) Gare o procedure negoziate
Sotto quali condizioni è preferibile procedere ad acquisti mediante gare piuttosto che con forme di procedure negoziate.
3) Strategie di contrattazione
Differenti tipologie di contratto introducono diversi incentivi al controllo dei costi di esecuzione e diversa allocazione del rischio nell'esecuzione dell'appalto
4) Gare a busta chiusa o dinamiche
Si discutono le differenze tra i due tipi di gare in termini di numerosità dei partecipanti, prevenzione della collusione ed altro
5) Gare in busta chiusa al miglior prezzo- offerta economicamente più vantaggiosa o altri criteri? 
Nel caso di gare a busta chiusa con quale criterio deve essere aggiudicato l'appalto? Si discuteranno le caratteristiche di gare diverse da quella in cui si paga il prezzo minimo o si esegue l'appalto secondo l'offerta che ha ottenuto il massimo punteggio.
6) Suddivisione in lotti
Quanti e quali lotti definire in un appalto è una scelta molto importante, che tocca aspetti cruciali come la partecipazione di PMI, la collusione tra imprese, la struttura di mercato ed altri.
7) Formule di aggiudicazione
L'idea di offerta economicamente più vantaggiosa si formalizza mediante la scelta della formula di aggiudicazione. E' importante quindi che la formula selezionata rifletta le priorità della stazione appaltante. Si discuteranno alcune formule maggiormente utilizzate e le loro proprietà principali.
8) Appalti innovativi (se tempo sufficiente)
Si esporranno gli aspetti economici principali sottostanti gli Appalti Pre-Commerciali (Comunicazione EC, 2007) ed il "Partenariato Innovativo" (Direttiva EC 2014), quali riferimenti normativi principali per condurre appalti di soluzioni innovative.

 

Contrattualistica Privata
25/26 ottobre 2019 e 08/09 novembre 2019

Partendo dall’illustrazione della disciplina generale del contratto, il modulo si concentra sulla disciplina dei contratti di project financing, effettuando un esame della prassi e delle norme vigenti, fornendo spunti di comprensione per la terminologia internazionale dei contratti, consentendo al professionista, già nella fase iniziale della negoziazione privata tra gli operatori di controllare i rischi e tutelare gli interessi peculiari di tale sistema.

Il corso si propone di analizzare la categoria generale del contratto, esaminandone il relativo quadro normativo, giurisprudenziale e dottrinale. Verranno approfondite le diverse fasi del rapporto contrattuale (fase preparatoria, formazione, esecuzione e fase patologica) e verranno illustrati la finalità e i presupposti della relativa disciplina, per un impiego consapevole delle norme di legge.

E-Procurement
22/23 novembre 2019 e 06/07 dicembre 2019

La gestione delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici rappresenta uno degli ambiti di più intensa modernizzazione della pubblica amministrazione. I molteplici interventi normativi, sia a livello interno, sia a livello europeo, hanno inciso profondamente sulle procedure applicate all’evidenza pubblica.

Il fine generale perseguito è favorire un più largo impiego delle nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni. Dopo un inquadramento generale sugli appalti pubblici elettronici, si analizzeranno, innanzitutto, i nuovi strumenti comunitari recepiti dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture: aste elettroniche, sistemi dinamici di acquisizione e utilizzo dei mezzi elettronici nelle procedure d’appalto.

Tali istituti, già presenti nell’ordinamento nazionale (modello Consip), rappresentano alcuni tra i più incisivi strumenti trainanti del processo di modernizzazione della gestione degli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni. Il corso, infine, comprenderà una parte applicativa con l’analisi di alcuni casi studio (le gare telematiche espletate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri). 

Partenariato Pubblico e Privato
10/11 gennaio 2020 e 17/18 gennaio 2020

Il corso si propone di analizzare la disciplina giuridica di riferimento, europea e nazionale, sul partenariato pubblico privato. Particolare attenzione sarà dedicata ai principali modelli di partenariato pubblico privato: concessioni, finanza di progetto, general contractor, locazione finanziaria, contratto di disponibilità, interventi di sussidiarietà orizzontale, baratto amministrativo, cessione di immobili in cambio di opere.

Particolare attenzione sarà dedicata all’efficienza dei contratti PPP applicando la teoria economica dei contratti. Si discuterà in particolare quando utilizzare il PPP, come allocare i rischi del progetto e come strutturare il sistema di pagamenti, premi e penali. Specifici casi saranno analizzati e discussi in aula evidenziando: rischi e soggetti coinvolti nel progetto, fonti di finanziamento del progetto, garanzie. Altri temi connessi riguarderanno il ruolo degli intermediari finanziari nel PPP e il c.d. blended funding.

In house providing società miste e contenzioso in Pubblic Procurement
31 gennaio/01 febbraio 2020 e 14/15 febbraio 2020

Il modulo è dedicato all’analisi della giurisprudenza di riferimento e la disciplina europea e nazionale in materia di affidamenti in house e di società miste, al fine di evidenziare le differenze in diversi casi pratici. Una seconda parte del modulo sarà invece dedicata alla complessa disciplina in tema di contenzioso e ai possibili strumenti di deflazione dello stesso. Giurisdizione esclusiva, giurisdizione precontenziosa, rito abbreviato, arbitrato.

Innovazione e Sostenibilità
28/29 febbraio 2020 e 06/07 marzo 2020

Il modulo si concentra sugli aspetti legati alla innovazione nei processi di acquisto e alla sostenibilità. Nella prima parte verranno affrontati i trend innovativi in corso legati alla selezione dei fornitori con particolare riferimento a meccanismi di innovazione di processo, innovazione organizzativa e gestionale.

Nella seconda parte si farà riferimento alla sostenibilità non solo in termini ambientale e sociali, ma anche economici di riduzione dei costi e mantenimento dei livelli qualitativi. I due blocchi saranno sinergici e collegati e tratteranno temi legati al settore pubblico e privato e con enfasi internazionale

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni