Moduli 2017-2018

TEAM BUILDING E NEGOZIAZIONE
9/10 febbraio 2018 e 23/24 febbraio 2018

I primi due incontri hanno l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti al Master in attività di team building. Si intende fornire in maniera integrata i metodi e gli strumenti necessari a svolgere in modo consapevole e competente il ruolo di negoziatore per la funzione acquisti ed è collegato al modulo di contrattualistica privata. Ogni argomento, all’interno del modulo, è stato progettato per affrontare ed approfondire le diverse tematiche negoziali in una prospettiva sinergica. I corsi sono stati strutturati sia per trasferire conoscenze teoriche, attraverso lezioni frontali, sia per suffragare l’acquisizione di capacità e competenze grazie a metodi esperienziali (esercitazioni; casi di studio; giochi di ruolo; questionari). Gli ultimi due incontri intendono delineare le principali tematiche connesse al ciclo degli approvvigionamenti evidenziandone le interconnessioni strategiche ed analizzando attraverso un caso studio e lavori di gruppo le principali scelte che si è chiamati ad effettuare in un processo di acquisto. L’idea è di aprire tanti interrogativi ai quali i discenti cercheranno di dare risposta attraverso i singoli moduli del master.

 

NORMATIVA PER IL PROCUREMENT
9/10 Marzo 2018 e 23/24 Marzo 2018

Obiettivo formativo del modulo è quello di assicurare una preparazione di base in materia di contrattualità pubblica introducendo gli iscritti ai principi generali e alle principali disposizioni in materia di contrattualistica pubblica, soprattutto a seguito della emanazione del nuovo Codice dei contratti pubblici e delle linee guida ANAC.
Particolare attenzione sarà dedicata alle procedure di scelta del contraente e alle novità introdotte in materia di dialogo competitivo, innovation partnerships, qualificazione delle stazioni appaltanti, criteri di valutazione.

APPROVVIGIONAMENTI NELL'IMPRESA: strategia e organizzazione
20/21 aprile 2018 e 4/5/12 maggio 2018

Il modulo mira a sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla formulazione strategica delle aziende, con particolare attenzione alla strategia degli approvvigionamenti; fornire una maggiore sensibilità e conoscenza di alcuni strumenti di general management sempre più rilevanti nella gestione della Supply Chain; sviluppare una visione più ampia e strategica del ruolo della Supply Chain nell’impresa e quindi dei legami che hanno con la strategia aziendale e con le altre parti dell’organizzazione.
Gli approvvigionamenti sono un aspetto dell’operatività aziendale per lungo tempo sottovalutato
L’accento è posto sull’esigenza di impiegare in modo combinato gli strumenti di analisi strategica per “presidiare” il presente e per costruire il futuro delle relazioni con i fornitori.

PRINCIPI ORGANIZZATIVI E SISTEMI DI QUALITA' NELLE STAZIONI APPALTANTI
25/26 maggio 2018 e 8/9 giugno 2018

Il nuovo Codice (d.lgs n. 50/2016) si fonda su elevati standard di qualità delle stazioni appaltanti e degli operatori. La qualificazione ha a oggetto il complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, servizio o lavoro in relazione a diversi ambiti quali: la capacità di programmazione e progettazione, la capacità di affidamento, la capacità di verifica sull'esecuzione e controllo dell'intera procedura.

Il modulo si concentra sui principali ambiti di riferimento, le centrali di committenza, il ruolo dell'ANAC, i requisiti, le esperienze internazionali di riferimento e confronto, i premi e le sanzioni.

PIANIFICAZIONE GESTIONE E CONTROLLO DELLA SPESA
22/23 giugno 2018 e 6/7 luglio 2018

l modulo si struttura su due unità didattiche. La prima unità introduce i concetti ed i metodi per valutare le componenti di costo che impattano sul risultato degli approvvigionamenti, e per pianificare i bisogni. La seconda unità presenta il percorso da seguire nella gestione dei contratti di lavori, dalla programmazione, alla formulazione (fattibilità e progettazione), alla preparazione della documentazione di gara, all’aggiudicazione, alla preparazione e gestione del contratto, evidenziando le criticità e le tecniche per la gestione di ciascuna fase.

Argomenti:
Sessione 1
Spend management
Spending review
Criticità ed i rischi nel procurement management
Spend management a procurement management
Fase di programmazione
Fase di pianificazione
Sessione 2
Nuovo quadro normativo (principali novità per i contratti di lavori)
Preparazione dei ‘Documenti di gara’
Valutazione delle offerte (con i nuovi criteri)
Gestione del contratto (con il controllo dei fattori di qualità delle offerte)

CONTRATTUALISTICA PRIVATA
20/21 luglio 2018 e 14/15 settembre 2018

Partendo dall’illustrazione della disciplina generale del contratto, il modulo si concentra sulla disciplina dei contratti di project financing, effettuando un esame della prassi e delle norme vigenti, fornendo spunti di comprensione per la terminologia internazionale dei contratti, consentendo al professionista, già nella fase iniziale della negoziazione privata tra gli operatori di controllare i rischi e tutelare gli interessi peculiari di tale sistema.

Il corso si propone di analizzare la categoria generale del contratto, esaminandone il relativo quadro normativo, giurisprudenziale e dottrinale. Verranno approfondite le diverse fasi del rapporto contrattuale (fase preparatoria, formazione, esecuzione e fase patologica) e verranno illustrati la finalità e i presupposti della relativa disciplina, per un impiego consapevole delle norme di legge.

STRUMENTI STRATEGICI PER PROCEDURE DI ACQUISTO
21/22 settembre 2018 e 28/29 settembre 2018

Il modulo si concentra sugli strumenti economici finalizzati all’ottimizzazione delle procedure di acquisto, affrontati sia da un punto di vista teorico che pratico, per verificare come modalità efficienti di organizzazione degli appalti coinvolgono entrambi gli aspetti.


Argomenti:
Analisi strategica degli acquisti;
Realizzazione di una gara pubblica.

ETICA E PROCUREMENT
12/13 ottobre 2018 e 26/27 ottobre 2018

Il modulo si propone di analizzare l’importanza che i comportamenti etici assumono nei rapporti con i fornitori di beni e di servizi, mettendo in evidenza gli effetti economici sulla gestione delle società e degli enti.

Vengono trattate le tematiche inerenti la lotta alla corruzione e i conflitti di interessi che possono nascere nei rapporti tra i responsabili della funzione acquisti e i fornitori, al fine di individuare gli strumenti più idonei a gestire tali conflitti

ANALISI ECONOMICA DEI MERCATI
9/10 novembre 2018 e 23/24 novembre 2018

Il modulo si propone di fornire un quadro degli aspetti strategici più innovativi del procurement pubblico, nonché degli strumenti di base per l’analisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust, con particolare riferimento alle gare.

E-PROCUREMENT
30/1 dicembre 2018 e 14/15 dicembre 2018

La gestione delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici rappresenta uno degli ambiti di più intensa modernizzazione della pubblica amministrazione. I molteplici interventi normativi, sia a livello interno, sia a livello europeo, hanno inciso profondamente sulle procedure applicate all’evidenza pubblica.

Il fine generale perseguito è favorire un più largo impiego delle nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni. Dopo un inquadramento generale sugli appalti pubblici elettronici, si analizzeranno, innanzitutto, i nuovi strumenti comunitari recepiti dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture: aste elettroniche, sistemi dinamici di acquisizione e utilizzo dei mezzi elettronici nelle procedure d’appalto.

Tali istituti, già presenti nell’ordinamento nazionale (modello Consip), rappresentano alcuni tra i più incisivi strumenti trainanti del processo di modernizzazione della gestione degli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni. Il corso, infine, comprenderà una parte applicativa con l’analisi di alcuni casi studio (le gare telematiche espletate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri)

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO
11/12 gennaio 2018 e 25/26 gennaio 2018

Il corso si propone di analizzare la disciplina giuridica di riferimento, europea e nazionale, sul partenariato pubblico privato. Particolare attenzione sarà dedicata ai principali modelli di partenariato pubblico privato: concessioni, finanza di progetto, general contractor, locazione finanziaria, contratto di disponibilità, interventi di sussidiarietà orizzontale, baratto amministrativo, cessione di immobili in cambio di opere.

Particolare attenzione sarà dedicata all’efficienza dei contratti PPP applicando la teoria economica dei contratti. Si discuterà in particolare quando utilizzare il PPP, come allocare i rischi del progetto e come strutturare il sistema di pagamenti, premi e penali. Specifici casi saranno analizzati e discussi in aula evidenziando: rischi e soggetti coinvolti nel progetto, fonti di finanziamento del progetto, garanzie. Altri temi connessi riguarderanno il ruolo degli intermediari finanziari nel PPP e il c.d. blended funding.

IN HOUSE PROVIDING SOCIETA' MISTE E CONTENZIOSO IN PUBLIC PROCUREMENT
8/9 febbraio 2018 e 22/23 febbraio 2018

Il modulo è dedicato all’analisi della giurisprudenza di riferimento e la disciplina europea e nazionale in materia di affidamenti in house e di società miste, al fine di evidenziare le differenze in diversi casi pratici. Una seconda parte del modulo sarà invece dedicata alla complessa disciplina in tema di contenzioso e ai possibili strumenti di deflazione dello stesso. Giurisdizione esclusiva, giurisdizione precontenziosa, rito abbreviato, arbitrato.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA'
8/9 marzo 2018 e 22/23 marzo 2018

Il modulo si concentra sugli aspetti legati alla innovazione nei processi di acquisto e alla sostenibilità. Nella prima parte verranno affrontati i trend innovativi in corso legati alla selezione dei fornitori con particolare riferimento a meccanismi di innovazione di processo, innovazione organizzativa e gestionale.

Nella seconda parte si farà riferimento alla sostenibilità non solo in termini ambientale e sociali, ma anche economici di riduzione dei costi e mantenimento dei livelli qualitativi. I due blocchi saranno sinergici e collegati e tratteranno temi legati al settore pubblico e privato e con enfasi internazionale

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni