Docenti 2015-2016

Luca Luigi Manuelli

Manuelli

Laureato in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma e con un MBA presso l’Istituto Tagliacarne, Luca Manuelli ha ricoperto diversi ruoli manageriali in più di 30 anni di esperienza in aziende operanti in diversi settori industriali e dei servizi, seguendo con particolare attenzione gli aspetti di innovazione e trasformazione digitale.

Dopo le prime esperienze in American Express e Studio Ambrosetti, dal 1989 al 1997 ha partecipato alla trasformazione del Gruppo FS da ente pubblico a società per azioni contribuendo all’avvio dell’Alta Velocità, allo sviluppo delle Grandi Stazioni e, in particolare, alla valorizzazione degli assets ICT coordinando la vendita dell’infrastruttura della rete TLC al secondo operatore telefonico nazionale e la creazione della società TSF con la relativa selezione del partner strategico tra i principali players dell’IT.

Nel 1997 entra in Merloni Elettrodomestici (poi Indesit Company) assumendo diversi ruoli di responsabilità (Direttore HR, Direttore Marketing, VDG Divisione Innovazione e Servizi) e contribuendo in particolare allo sviluppo di Ariston Digital, prima concreta applicazione di IoT nel settore industriale, in collaborazione con il Medialab del MIT di Boston.

Nel 2000 fonda la start-up Webjob in partnership con il Gruppo Class Editori, focalizzata sullo sviluppo di servizi web a supporto della selezione, formazione e sviluppo delle nuove competenze digitali e professioni del web.

Nel 2002 entra nel Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) assumendo diversi ruoli di responsabilità nella Holding e nelle società operative e contribuendo, in particolare, come AD di Finmeccanica Group Services a definire ed applicare una Governance ICT di Gruppo e come Condirettore Generale di Selex Communications a dare impulso allo sviluppo un portafoglio di prodotti e servizi innovativi di comunicazione sicura in ambito Difesa e Civile.

Dal 2012 in Ansaldo Energia, ha dato un contributo all’accelerazione del suo sviluppo internazionale attraverso la partnership strategica con Shanghai Electric e la recente acquisizione da GE della divisione Power Generation di Alstom. Nel ruolo di Chief Digital Officer coordina lo sviluppo della trasformazione digitale del Gruppo finalizzata ad applicare i paradigmi di Industry 4.0 su tutta la catena del valore a supporto dello sviluppo competitivo e del portafoglio di offerta.
Fa parte del comitato degli esperti coordinato dal MISE per supportare il lancio e l’implementazione del Piano Industria 4.0 ed è Membro dell’Osservatorio Nazionale per la Cyber Security, Resilienza e Business Continuity dei Sistemi Elettrici.

E’ docente di Supply Chain Management presso il Master di Procurement dell’Università di Tor Vergata e di Quality Management presso il Master di Energy Management dell’Università di Genova.


 

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni