Docenti 2014-2015

Stefano Maria Zappalà

Zappalà

L’avvocato Stefano Maria Zappalà è esperto nel diritto degli appalti e del PPP avendo assistito sia i finanziatori, sia gli sponsor in molti progetti di natura multigiurisdizionale. Vanta inoltre una esperienza ultradecennale nell’ambito del diritto societario, commerciale e nelle operazioni di M&A.

Nell’ambito delle infrastrutture e dell’energia (sia da fonte rinnovabile che da fonte convenzionale), Stefano ha prestato la propria consulenza in relazione a diversi progetti, anche su base portfolio, che spesso coinvolgevano investitori o finanziatori stranieri, contribuendo alla soluzione di varie questioni di diritto transfrontaliero.
Stefano è stato definito come un “Leading Lawyer” (European Legal Experts); “attracts praise for his project finance expertise” (Chambers Europe) dai clienti è identificato come "a real stand-out in the field of project finance” (Chambers Global) e come un “very very good lawyer” da IFLR.
Nel 1987 si è laureato cum laude in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in diritto privato comparato e dal 1990 è iscritto all’Albo degli avvocati presso il Foro di Roma.
Dopo sedici anni di attività (di cui cinque come partner) presso lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners nel 2006 è entrato come partner nello studio internazionale Norton Rose Fulbright dove è stato per 9 anni alla guida della sede romana dello studio. Da luglio 2015 è membro del CdA della società di consulenza Strata SpA e collabora in partnership con lo studio legale Caporale Carbone Giuffrè.
(b) Docenze Universitarie:
Stefano è stato e continua a essere docente in vari corsi di specializzazione post universitaria presso l’Università di Roma di Torvergata, facoltà di Economia, presso il master in Procurement Management organizzato dal prof. Gustavo Piga, relativamente al modulo di contrattualistica privata del project financing, di corsi post universitari presso la Università LUISS (corso di diritto societario coordinato dal prof. Giuseppe Conte) e la Università di Roma 3 (Master D.A.S.A.).

(b) Istituzioni:
Stefano è stato un componente del comitato organizzatore della Conferenza del Diritto dell’Energia organizzata dal GSE e dall’Università di Roma 3, in collaborazione con il GSE e l’AEEG

(c) Organizzazione attiva, o partecipazione quale relatore, a convegni di energia rinnovabile:
Stefano è stato l’organizzatore nel novembre 2013, insieme a NeNS di un convegno sull’efficienza energetica tenutosi a Roma (Energy Symposium), cui hanno partecipato i principali player del mercato dell’energia (Kyoto Club, ENEA, ENI, Enel, AEEG etc) e che ha visto la partecipazione del vice ministro Claudio De Vincenti.
E’ autore di diversi articoli e pubblicazioni sul tema del project financing, nonché co-autore del libro “La Partnership Pubblico Privato”, edita da Il Sole 24Ore.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni