Docenti 2018-2019

Carlo Di Somma

Il Generale Carlo DI SOMMA nasce a Genova il 13 ottobre 1968.
E’ un Ufficiale di fanteria specialità alpini arruolatosi in Accademia Militare con il 169°. Laureato in Scienze Strategiche ha conseguito altresì un Master di II livello in Scienze Strategiche. Ha frequentato il Corso di Stato Maggiore ed il 6° Corso ISSMI conseguendo il Master di II livello in Studi Strategico-Militari Internazionali.
All’uscita dalla Scuola di Applicazione a Torino è stato assegnato in diversi reparti dell’area operativa delle Truppe alpine svolgendo i principali incarichi di comando nel 2° Reggimento alpini in Cuneo e 14° Reggimento alpini in Venzone in qualità di Comandante di Compagnia e successivamente di Capo Ufficio Operazioni Addestramento e Informazioni.
Dopo l’ISSMI è stato assegnato allo Stato Maggiore della Difesa dove ha svolto gli incarichi di Stato Maggiore nella Sezione di Pianificazione e Programmazione Finanziaria dello strumento terrestre in qualità di addetto, di Capo Sezione e di Capo Ufficio nell’ ambito dell’UGPPB.
In alternanza ai citati incarichi di Stato Maggiore ha comandato il Battaglione alpini SUSA del 3° Reggimento alpini in Pinerolo e successivamente è stato il Comandante dello 3° Reggimento alpini in Pinerolo dal 2013 al 2015.
In territorio nazionale ha partecipato a diverse operazioni di Vespri siciliani, nella calamità dell’alluvione del 1994 e all’operazione Strade Sicure, quest’ultima in qualità di Comandante di Raggruppamento, seguendo i delicati sviluppi dell’area NO TAV in Piemonte.
Impiegato per tre volte nel Teatro operativo della Bosnia Herzegovina e una volta in Afghanistan in qualità di Comandante della Task Force, su base Battaglione SUSA.
Ha ricevuto molteplici onorificenze e ricompense tra le quali vanno ricordate:
- La medaglia d’argento di lungo comando;
- Croci commemorative per le operazioni in Bosnia;
- Due medaglie commemorative francesi e una decorazioni bulgara;
- le medaglie commemorative NATO per le operazioni all’estero.
E’ stato insignito della Croce d’argento al merito dell’Esercito.
Attualmente ricopre l’incarico di Vice Capo Ufficio Generale Pianificazione Programmazione e Bilancio allo Stato Maggiore della Difesa.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni