Docenti 2017- 2018

Claudio Zucchelli

Zucchelli

Nasce a Roma il 26 agosto 1949.
Compie gli studi classici al Liceo Ginnasio Augusto di Roma e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1973, con una tesi in criminologia: “Il trattamento dei minori negli istituto di rieducazione”.
Si specializza presso la stessa Università in Diritto sindacale e del lavoro.
Supera l’esame alla abilitazione di Procuratore legale ed esercita per breve tempo. Dopo rapidi passaggi come impiegato nel Ministero delle Finanze e funzionario direttivo all’Automobile Club d’Italia, vince il concorso per avvocato dell’INPS e quindi, in rapida successione, quello come avvocato presso la Banca d’Italia, ove però non prende servizio avendo superato il concorso a Referendario nei TAR e subito dopo quello a Consigliere di Stato.
Presta servizio presso il Consiglio di Stato salvo una interruzione di quindici anni durante i quali, fuori ruolo, ricopre l’incarico di capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, capo di gabinetto e Segretario Generale del Ministero delle Finanze, capo dell’Ufficio Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio.
Dal 2011 svolge le funzioni di Presidente presso Consiglio di Giustizia per la Regione Siciliana.
Dal 2018 svolge le funzioni di Presidente della Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato.
Autore di numerose pubblicazioni nel campo pensionistico, dei beni culturali, del diritto dei contratti pubblici, dell’analisi economica delle scelte pubbliche.
Docente di diritto regionale dei beni culturali presso l’Università di Pisa e di Analisi Economica del Diritto Pubblico presso la LUMSA.
Docente presso corsi di formazione e master.
E’ sposato, con due figlie.

Consulta il CV completo

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni